x

x

Jacques Brunel rimescola le carte e schiera probabilmente la miglior mischia a disposizione per andare ad affrontare un pacchetto avversario veramente solido che vede in prima linea 2 piloni che giocano titolari ai Sarries e a Leicester e un tallonatore che gioca con continuità a Clermont, clienti veramente difficili per De Marchi, Ghiraldini e Cittadini. Non che il resto della mischia sia da meno, se solo guardiamo la terza linea troviamo nomi che hanno giocato con regolarità e quasi sempre da titolari in SuperRugby e in Premiership, anche questi clienti scomodi per i nostri 3 moschettieri che dovranno sfoderare la loro miglior prestazione per arginare la potenza fisica degli omologhi samoani.

Anche la cerniera 9-10, 12-13 è veramente importante dal momento che Samoa può schierare il campione d'Inghilterrra Kahn Fotuali'i, Tusi Pisi e il duo delle meraviglie Alapati Leiua e George Pisi.. Altre belle gatte da pelare per i nostri che possono vantare, probabilmente, maggior solidità alle ali con Giamba Venditti e Angelino Esposito. 

Inutile nasconderlo, partita difficile, a partire dal risultato con cui si era chiuso il match dell'anno passato in Sud Africa, un sonoro 39-10 per i nostri avversari. Chiave dell'incontro sarà la tenuta in mischia chiusa e nelle fasi di conquista dove i samoani sono probabilmente meno attrezzati. L'Italia dovrà attenersi a un piano di gioco simile a quello attuato contro le Fiji ma dovrà evitare quelle sbavature che hanno condotto ai contrattacchi rapidissimi e velenosi degli avversari: difesa arrembante e dedizione nei punti d'incontro al pari di una perfetta esecuzione delle giocate offensive, pena pagare un dazio pesante ad ogni incertezza.

Il pronostico è tutto a favore di Samoa, questa volta di 12 punti.

 

Samoa   ITALIA
Faatoina AUTAGAVAIA 15 Luke McLean
Fautua OTTO 14 Angelo Esposito
George PISI 13 Andrea Masi
Alapati LEIUA 12 Gonzalo Garcia
David LEMI (c) 11 Giovambattista Venditti
Tusiata PISI 10 Tommaso Allan
 Kahn FOTUALI'I 9 Tito Tebaldi
Kane THOMPSON 8 Robert Barbieri
Jack LAM 7  Mauro Bergamasco
Ofisa TREVIRANUS 6 Joshua Furno
Daniel LEO 5 George Fabio Biagi
Faatiga LEMALU 4 Quintin Geldenhuys (c)
James JOHNSTON 3 Lorenzo Cittadini
Tii PAULO 2 Leonardo Ghiraldini
Logovi'i MULIPOLA 1 Alberto De Marchi
  a disposizione  
Wayne Ole AVEI 16 Andrea Manici
Census JOHNSTON 17 Matias Aguero
Sakaria TAULAFO 18 Dario Chistolini
Maurie FAASAVALU 19 Marco Bortolami
Piula FAASALELE 20 Monoa Vosawai
Patrick FAAPALE 21 Guglielmo Palazzani
Vavao AFEMAI 22 Luciano Orquera
John LEOTA 23 Tommaso Iannone

 

Sabato 7 Giugno ore 5.00 
Apia Park, Apia
Arbitro: George Clancy (Ireland)
Assistenti: Lees (Australia), Leckel (Australia)

 

 

 

Un mese di Test Match con Rugbymeet

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!