Test match: samoa-italia, la preview

Jacques Brunel rimescola le carte e schiera probabilmente la miglior mischia a disposizione per andare ad affrontare un pacchetto avversario veramente solido che vede in prima linea 2 piloni che giocano titolari ai Sarries e a Leicester e un tallonatore che gioca con continuità a Clermont, clienti veramente difficili per De Marchi, Ghiraldini e Cittadini. Non che il resto della mischia sia da meno, se solo guardiamo la terza linea troviamo nomi che hanno giocato con regolarità e quasi sempre da titolari in SuperRugby e in Premiership, anche questi clienti scomodi per i nostri 3 moschettieri che dovranno sfoderare la loro miglior prestazione per arginare la potenza fisica degli omologhi samoani.
Anche la cerniera 9-10, 12-13 è veramente importante dal momento che Samoa può schierare il campione d'Inghilterrra Kahn Fotuali'i, Tusi Pisi e il duo delle meraviglie Alapati Leiua e George Pisi.. Altre belle gatte da pelare per i nostri che possono vantare, probabilmente, maggior solidità alle ali con Giamba Venditti e Angelino Esposito.
Inutile nasconderlo, partita difficile, a partire dal risultato con cui si era chiuso il match dell'anno passato in Sud Africa, un sonoro 39-10 per i nostri avversari. Chiave dell'incontro sarà la tenuta in mischia chiusa e nelle fasi di conquista dove i samoani sono probabilmente meno attrezzati. L'Italia dovrà attenersi a un piano di gioco simile a quello attuato contro le Fiji ma dovrà evitare quelle sbavature che hanno condotto ai contrattacchi rapidissimi e velenosi degli avversari: difesa arrembante e dedizione nei punti d'incontro al pari di una perfetta esecuzione delle giocate offensive, pena pagare un dazio pesante ad ogni incertezza.
Il pronostico è tutto a favore di Samoa, questa volta di 12 punti.
|
Sabato 7 Giugno ore 5.00
Apia Park, Apia
Arbitro: George Clancy (Ireland)
Assistenti: Lees (Australia), Leckel (Australia)