x

x

Federico Mori - foto Aviron Bayonnais Rugby
Federico Mori - foto Aviron Bayonnais Rugby

Due italiani tengono a battesimo la nuova edizione della Investec Champions Cup di rugby, che parte venerdì 5 dicembre senza squadra italiane in lizza (nel 20124/25 ci è tornato per una sola stagione il Benetton), perchè entrambe non si qualificate. Si tratta di Marco Bortolami sulla panchina dei Sale Sharks e del centro Federico Mori titolare nell'Aviron Bayonnaise, rispettivamente impegnati in casa alle ore 21 contro i Glasgow Warriors e i Dhl Stormers. Gli altri giocatori o tecnici italiani che inseguiranno il trofeo di club più prestigioso del mondo sono Capuozzo (Tolosa), Riccioni (Saracens), Zarantonello (Castres) Garbisi, Brex, Lucchesi, Masi e Parisse (Tolone), Page-Relo (Union Bordeaux Beglès), Todaro, Fischetti, Manfredi (Northampton)

Campioni e formula

Campioni in carica sono i francesi del Bordeaux Bègles, che debutteranno sabato in una difficile trasferta in Sudafrica a Pretoria. La formula è la stessa degli ultimi anni: quattro partite a testa (due in casa e due fuori) e una classifica divisa in quattro poule. Le prime quattro squadre di ogni poule accedono agli ottavi di finale a eliminazione diretta, la quinta scende il Eprc Challenge Cup, la sesta e ultima classificata è eliminata da tutto.

Il calendario

Queste le altre partite della prima giornata di Champions Cup.

Sabato 6 dicembre: ore 14 Saracens-Clermont; ore 16,15 Vodacom Bulls-Bordeaux Bègles; ore 18,30 Stade Rochelais-Leicester Tiger e Leinster-Harlqueins; ore 21 Scarlets-Bristol Bears e Bath-Munster.

Domenica 7 dicembre: ore 14 Pau-Northampton Saints; ore 16,5 Tolosa-Hollywoodbets Sharks (senza Eben Etzebeth, squalificato 12 settimane) e Gloucester-Castres Olympique; ore 18,30 Edimburgo-Tolone.

Le quattro poule

Poule 1

Tolosa

Clermont Auvergne

Hollywoodbets Sharks

Saracens

Glasgow Warriors

Sale Sharks

Poule 2

Bath

Tolone

Munster

Castres

Edimburgo

Gloucester

Poule 3

Leinster

Leicester Tigers

Harlqeuins

Stade Rochelais

Aviron Bayonnaise

Dhl Stormers

Poule 4

Union Bordeaux Bègles

Scarlets

Bristol Bears

Pau

Northampton Saints

Vodacom Bulls