Mercato in pillole: Benvenuti, Bruno, Gesi, Scalabrin, Chillon, Va' Eno
Movimenti ufficiali e voci dai club di serie A Elite, A1 e A2

I campioni d'Italia della FemiCz Rugby Rovigo hanno ufficializzato i primi due colpi di mercato. Si tratta dell'ala Lorenzo Maria Bruno dal Sitav Lyons Piacenza e dell'ala-estremo Alessandro Gesi dal Colorno, erede designato di Mirko Belloni. Annunciati per i prossimi giorni altri cinque nomi, fra i quali dovrebbe esserci il mediano di mischia sudafricano Juan Dee Oliver, il centro Luca Belloni (gemello di Mirko), il mediano d'apertura Giovanni Sante, il seconda linea Lorenzo Ciampolini (dal Prato) e il ritono del pilone azzurrini Nicola Bolognini dal Badia.
Il Petrarca chiude con i colpi
A due settimane dal raduno stagionale Il Petrarca Padova annuncia gli ultimi due acquisti di mercato. Si tratta della potente ala Marco Scalabrin, classe 2004, e del centro Dewi Passarella, classe 2003, entrambi usciti dall'Accademia di Treviso, parcheggiati la scorsa stagione a Mogliano e non inseriti in questa nella rosa per l'Urc. «Nella conta - scrive Simone Varrotto sul Mattino - a fronte di 14 giocatori che hanno lasciato la squadra, sono 10 i giocatori in entrata». Gli altri otto: Federico Pisani e l'ex Lyons Luciano Torres (piloni) come Francesco Minervino (tallonatore), Thomas Nowlan (seconda linea), Alberto Chillon ritorno dal Rovigo (mediano di mischia), Liam Richaman (mediano d'apertura), Gianmarco Pietramala (estremo) e Riccardo Iannuncci dalla cadetta (centro).
A Mogliano Benvenuti e due conferme
Mogliano comunica l'arrivo dell'apertura Andrea Benvenuti. Nato a Padova il 4/10/1999, alto 180 cm. per 86 Kg. è cresciuto rugbisticamente nel Petrarca. Ha iniziato a giocare a 9 anni e dopo qualche tentativo ha partecipato alla vittoria petrarchina del Campionato U18 nel 2016/17. Dopo questo successo ha iniziato ad essere impiegato nel Campionato di Serie A. L'anno scorso, il 13 aprile, ha raggiunto l'obiettivo di esordire in prima squadra nel Campionato di Serie A Elite, proprio contro Mogliano. Mogliano ha confermato l'estremo Alessandro Drago, azzurrino, che giocherà quindi insieme al fratello Filippo, tornato nel club, e il centro tongano Michael Va'eno.
Straniero a Calvisano
La terza linea Tausaga Talavou Maaa è il primo nuovo rinforzo del Tiesse Robot Calvisano in serie A1. Classe 2003, 190cm per 112kg, è un numero 8 di ruolo ed è in grado di ricoprire anche le posizioni di flanker. Nato a Motootua nelle Samoa, è cresciuto ad Auckland in Nuova Zelanda, possiede il passaporto neozelandese. Ha cominciato a giocare a rugby nell'Auckland Walter Dickson, dopo di che è entrato a far parte del Waitakere College di Henderson. In seguito ha militato nel Waitemata e per due annate consecutive ha vinto il premio di giocatore più prolifico. Tausaga nella stagione appena trascorsa ha giocato nella Rugby Roma in Serie A2, con 10 mete miglior metaman della squadra. «Sono molto emozionato per la nuova avventura che mi attende e non vedo l'ora di indossare la maglia del Calvisano – dichiara il neo giocatore giallonero – entrare a far parte di un club così glorioso e ricco di storia è sicuramente motivo di grande orgoglio».

Le squadre abruzzesi
In Serie A, girone territoriale 4, L'Aquila ha confermato l'allenatore Luigi Milani, mentre Roberto D'Antonio non sarà più l'assistente per i trequarti. Anche il Paganica ha confermato l'head coach Sergio Rotellini.