x

x

Alun Wyn Jones - foto WRU
Alun Wyn Jones - foto WRU

Il giocatore di rugby internazionale con più presenze di tutti i tempi, Alun Wyn Jones, ha annunciato il ritiro dal rugby giocato. Il seconda linea del Galles appende le scarpe al chiodo a 37 anni dopo aver giocato 158 volte per il Galles e 12 per i British Lions in quattro tour - nel 2009, 2013, 2017 e 2021 (capitano del Tour in Sud Africa di due anni fa).

 

La decisione di Jones è arrivata lo stesso giorno in cui anche un’altra leggenda gallese Justin Tipuric ha annunciato il suo ritiro, entrambi a meno di quattro mesi dall'inizio della Coppa del mondo di rugby quando il Galles sfiderà le Fiji a Bordeaux.

 

Alun Wyn Jones ha preso questa importante decisione solo dopo essere stato nominato dall’allenatore Warren Gatland nella lista dei 54 giocatori convocati in preparazione del Mondiale, così come Tipuric.

 

“Essendo stato selezionato nella squadra in preparazione della Coppa del mondo di rugby e dopo essermi confrontato con lo staff tecnico e la WRU (Welsh Rugby Union), ho deciso di salutare il rugby internazionale. Dopo 17 anni ora ripenso a momenti speciali con i grandi gallesi e i futuri giocatori gallesi” ha commentato Alun Wyn Jones.

L'ex capitano del Galles e dei Lions Jones ha annunciato da sui canali social: “L'opportunità di diventare un professionista nello sport che amo è stato un sogno diventato realtà, rappresentare la mia regione d'origine, gli Ospreys e i club all'interno della regione, vale a dire Mumbles e in particolare Bonymaen, che mi hanno formato, è qualcosa di cui sono enormemente grato”.
“Un enorme grazie allo staff e ai giocatori che hanno fatto parte del mio viaggio. Vi auguro ogni bene per il futuro. Grazie ai tifosi, grazie per il supporto e per aver reso le occasioni più speciali ancora più memorabili.”

“Invece rispetto alle persone più vicine a me, la mia famiglia… Semplicemente non avrei potuto farcela senza di voi.”



 

La carriera internazionale di Alun Wyn Jones
 

Alun Wyn Jones ha debuttato con il Galles nel 2006 ed è considerato come uno dei più grandi giocatori di sempre del Galles e dei Lions.

È il giocatore internazionale con più presenze di tutti i tempi con 170 caps.

Ha vinto 5 titoli del Sei Nazioni con il Galles, di cui 3 del Grande Slam e 4 Triple Crown.

Jones è stato anche nominato Miglior Giocatore del Sei Nazioni nel 2019.

 

Se avesse giocato la Coppa del mondo di rugby 2023 avrebbe segnato la sua quinta apparizione nella rassegna iridata.