x

x

Foto URC
Foto URC

Le cinque cose che rimangono della sesta giornata dell'United Rugby Championship, penultima prima dello stop per le coppe europee. 

1) Il centro del Benetton Marco Zanon, autore di una doppietta nella vittoria 24-22 a Edimburgo, nel bilancio conclusivo fatto dagli gli organizzatori è giudicato il giocatore della settimana. «Ha mostrato forza e determinazione nella prima meta, saltando tre difensori come birilli, e opportunismo nella seconda, balzando su una palla di recupero» scrive Simon Thomas per il Bkt Urc. «Nella mia testa - afferma il 26enne di Bassano - mi dico sempre mai mollare, metti sempre pressione, la chance arriverà e potrai coglierla». E' arrivata.

2) I 49.246 spettatori all'Aviva Stadium di Dublino per il derby vinto 21-16 dal Leinster sui campioni del Munster. La "partita magica" dell'Urc, è definita. «Si è visto un po' di tutto, con due squadre andare a tutto gas. Non è questo che i supporter vogliono vedere? - commenta Leo Cullen, coach dei vincitori, rivelando poi - Non siamo nemmeno vicini al nostro meglio, al livello che serve per le sfide europee».

3) Sei pronostici su otto azzeccati come risultato dalle Elixxir Prediction che gli organizzatori fanno alla vigilia di ogni turno. Per fortuna uno dei due sbagliati in pieno è stato quello sul Benetton: dato sconfitto di 16 punti a Edimburgo ha vinto di +2. L'altro sbagliato riguarda il Cardiff: dato sconfitto di 1 dagli Stormers ha vinto di +7. Nei 6 pronostici azzeccati il punteggio più vicino è stata la vittoria 33-20 di Glasgow su Ulster: +13 rispetto al +9 previsto.

4) Cardiff - Stormers 31-24 match della settimana. Per i gallesi è la prima vittoria all'Arms Park da febbraio, per i sudafricani vice campioni in carica la quarta sconfitta su quattro gare del tour europeo. Eroe di giornata il pilone di riserva Rhys Litterick. È entrato e segnato la meta decisiva nel finale. "Ci ha confidato poi che non segnava una meta da quando era un Under 11" rivela il tecnico del Cardiff Matt Sherratt.

5) Il ritorno delle sudafricane. A parte i vice campioni degli Stormers, le altre tre squadre sono tornare a giocare in Sudafrica e vinto mpiamente di +26 (Bulls), +42 (Lions), + 55 gli Sharks al primo successo. Vittorie che scardinano l'equilibrio delle prime 5 giornate: 20 partite su 40 finite con un divario di -7 punti (il 50%). Nel sesto turno sono state solo 3 su 8 (il 37,5%).