Dragons in festa: ritorno alla vittoria in URC dopo 15 mesi
Una volta erano Italia e Zebre a festeggiare per la fine delle serie negative, ora è il Galles

Una volta era il rugby italiano, con la Nazionale o con le Zebre, a festeggiare per la fine delle lunghe serie negative di sconfitte o di astinenza dalla vittoria. La più dolorosa i 36 ko di fila nel Sei Nazioni dal 2015 al 2022. Adesso a farlo è il Galles, in crisi, diventato l'anello più debole fra le nazioni del torneo. In estate i Dragoni hanno interrotto la serie di 18 sconfitte consecutive in test match vincendo a fatica in Giappone. Nella settima giornata di United Rugby Championship appena conclusa tocca ai Dragons RFC, la franchigia con base a Newport, festeggiare la fine di una serie nera senza vittorie, grazie all successo sul Connacht con un pirotecnico 48-28.
Quindici mesi di attesa
Era quindici mesi che i Dragons non vincevano una partita di URC. Esattamente dalla gara iniziale della scorsa stagione 2024/25, in settembre, contro gli Ospreys. Più di un campionato intero senza vincere quindi. Il successo bissa quello ottenuto allo stadio Rodney Parade la settimana prima contro i francesi del Lyon in Challenge Cup. Era addirittura dall'ottobre 2022 che i Drangons non vincevano due partite consecutive. Altro record negativo infranto: era dal successo dell'aprile 2023 con gli Scarlets che non vincevano una partita con il punto di bonus. Tutto questo, sommato ai due pareggi centrati nelle gironate precedenti contro Sharks e Ospreys, ha permesso loro di lasciare l'ultimo posto in classifica, a danno degli Ospreys. Tre gallesi su quattro negli ultimi tre posti, come si vede nella classifica sotto, significa che la crisi è ben lungi da essere risolta. Vedremo però i Dragons riusciranno a dare continuità a questa loro ritrovata competitività o se torneranno a perdere contro tutti.
Il nuovo tabù da infrangere
Il nuovo obiettivo per i Dragons si presenterà già nel derby del 26 dicembre, ottava giornata di URC. All'Arms Park affronteranno il Cardiff, l'unica gallese in zona play-off, una rivale contro al quale perdono da venti partite consecutive. Una serie nera iniziata nel 2015. Dovessero infrangere anche questo tabù, si potrebbe iniziare a parlare di una resurrezione dei Drangons.
Risultati del settimo turno
Venerdì 19 dicembre
Cardiff Rugby v Scarlets: 17 – 21
Leinster Rugby v Ulster Rugby: 24 – 20
Sabato 20 dicembre
DHL Stormers v Emirates Lions: 34 – 27
Benetton Rugby v Zebre Parma: 21 – 15
Glasgow Warriors v Edinburgo: 24 – 12
Hollywoodbets Sharks v Vodacom Bulls: 21 – 12
Ospreys v Munster Rugby: 10 – 26
Dragons RFC v Connacht Rugby: 48 – 28
La classifica
DHL Stormers 32
1) Munster Rugby 29
2) Cardiff Rugby 26
3) Glasgow Warriors 25
4) Ulster Rugby 22
5) Leinster Rugby 21
6) Emirates Lions 17
7) Vodacom Bulls 15
8) Connacht Rugby 15
9) Benetton Rugby 13
10) Edimburgo 13
11) Hollywoodbets Sharks 12
12) Zebre Parma 11
13) Dragons RFC 10
14) Scarlets 8
15) Ospreys 8
Ottavo turno di URC
Questo il prossimo turno, quello tradizionale dei derby, diviso in quattro giorni, posticipati in primavera gli incontri fra sudafricane.
Venerdì 26 dicembre
Cardiff-Dragons
Scarlets-Ospreys
Sabato 27 dicembre
Zebre-Benetton
Edimburgo-Glasgow
Connacht-Ulster
Munster-Leinster
Sabato 21 febbraio
Lions-Sharks
Sabato 14 marzo
Bulls-Stormers