x

x

Foto Martina Sofo
Foto Martina Sofo

Tre nuove regole «che mettono l'accento sulla spettacolarità, sulla sicurezza e favoriscono la rapidità della fase offensiva» in vigore dal 1° luglio in tutte le competizioni di World Rugby. Altre sei nuove regole sperimentate dal 1° luglio nella Coppa del mondo Under 20, nel Trophy Under 20, nella Pacific nations Cup e nella XXV, tra le quali il cartellino rosso che dura solo 20'. Sono le novità approvate e comunicate ufficialmente dal consiglio di World Rugby.

Le tre nuove regole

1) Basta ping pong di calci. «Nel quadro di una revisione della regola 10.7 - scrive World Rugby - riguardante i giocatori in gioco nel caso di calci nel gioco corrente, non sarà più possibile per un giocatore essere rimesso in gioco quando un avversario prende il pallone e corre sui 5 metri o passa il pallone. Le regole 10.1 e 10.4 dicono che i giocatori in fuori gioco dovranno mostrare di tornare indietro, anche aprendo spazi per la squadra avversaria. Questo dovrebbe ridurre gli episodi di ping pong rugby».

2) Niente mischia sul calcio libero (di seconda). «In conformità alla legge 20.3 non si è più autorizzati a scegliere mischia ordinata a partire da un calcio franco (libero, di seconda). I calci franchi devo essere giocati o calciati rapidamente, con l'obiettivo di favorire la fluidità del gioco»

3) Basta presa del coccodrillo in ruck. «Interdizione della pratica di croc roll (rimozione): l'azione di prendere per il torso, far girare e tirare un avversario sui propri piedi nella zona del placcaggio ("crocodile roll") è proibito e sanzionato con una penalità».

Le sei regole sperimentali 

Sulle sei regole sperimentali «un rapporto completo riguardante la loro efficacia sarà presentato al Comitato esecutivo in novembre per decidere se adottarle definitivamente su larga scala».

1) Cartellino rosso. «Revisione del processo di sanzione per renderlo più comprensibile al pubblico. Introduzione di sanzioni severe in caso di cartellino rosso fuori dal campo, nonchè la possibilità di sostituire un giocatore escluso (per cartellino rosso) dopo 20 minuti».

2) Tempi massimi. «Introduzione di un tempo massimo di 30 secondi per eseguire le mischie e le touche. Ridurre a 60 secondi il tempo della trasformazione (rispetto a 90) allineandolo a quello del calcio».

3) Protezione del mediano di mischia. «Protezione del numero 9 alla base di mischie, ruck e maul. Non potrà essere "giocato" se il pallone è ancora nei pressi di un placcaggio, di una mischia spontanea o di un maul. La linea di fuori gioco per il mediano di mischia che non introduce sarà fissata a metà del tunnel»

4) Arresto al volo (mark) «Possibilità di un arresto al volo dentro la linea dei 22 metri a partire da un calcio d'invio, perché favorisce le opzioni d'attacco».

5) Un solo stop. «Il pallone dovrà essere giocato dopo che il raggruppamento penetrante (drive maul) è stato giudicato arrestato una solo volta (uno stop) e non due».

6) Lancio storto. «Possibilità di giocare anche dopo un lancio in touche storto, ma solo se l'allineamento è irreprensibile, favorendo la continuità del gioco».

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi