x

x

Nella splendida cornice dell’Adjarabet Arena di Batumi va di scena l’ultima sfida del Tour estivo degli Azzurri, la più importante. Di fronte all’Italia del ritrovato capitano Michele Lamaro la Georgia  è pronta a giocarsi un match che sa di rivincita rispetto a quello del 2018 vinto 28-17 dai nostri. Questa sera però siamo in casa loro, i Lelos scendono in campo con due terzi dei giocatori militanti nei campionati francesi di Top14, ProD2 e National. Si presenta quindi un match duro soprattuto sotto l'aspetto fisico.

 

E’ fin da subito partita vera, lo si vede dagli impatti e dalla palpabile tensione. Al 12’ un bel calcio dietro la difesa del mediano Lobzhanidze mette in condizione Todua di segnare in tuffo, 5-0. Neanche il tempo di riprendere fiato e la Georgia si ributta in avanti, Niniashvili ha un corridoio davanti a lui dopo aver recuperato troppo facilmente un pallone alto, l’estremo serve Abzhandadze che manda a vuoto Capuozzo e segna sotto i pali, 12-0. L’Italia risponde con Menoncello  che da solo abbatte il tallonatore Mamukashvili e segna la sua quarta meta in tre partite, 12-7. Allan oggi è in giornata e grazie alla sua precisione al piede andiamo sopra per la prima volta al 33’ su calcio di punizione, 12-13. Al 36’ altra corsa di Niniashvili, la Georgia entra nei nostri 5 metri, l’ovale viene mossa per un’altra meta di Abzhandadze, la seconda, ancora  sotto i pali, 19-13. A primo tempo scaduto decidiamo di andare in touche, la maul è la nostra forza ma non riusciamo a schiacciare l’ovale con Lucchesi, ci riproviamo una seconda volta ma la Georgia difende bene, si va a risposo sul 19-13.

 

La Georgia ci sta mettendo in difficoltà e sta conducendo meritatamente, gli azzurri non possono abbassare un attimo l'attenzione che i Lelos tornano in attacco. Serve più precisione e una marcia in più nel secondo tempo per portarla a casa.

 

Il secondo tempo è giocato molto più tatticamente da entrambe le parti, dopo qualche buon guizzo dei nostri con Ange Capuozzo protagonista il match prosegue con una serie di calci da entrambe le parti. La girandola di cambi scuote il match più in nostro favore ma la Georgia riesce ad arginare sistematicamente la nostra maul e la mischia chiusa. Prosegue così la battaglia dalla piazzola tra Allan e Abzhandadze fino al 28-19 per la Georgia. Finisce qui, la Georgia vince meritatamente a Batumi.

 

Evidenti i problemi nei palloni alti da dove sono scaturite le corse pericolose di Niniashvili. La maul, fino ad oggi la nostra arma vincente, è stata arginata con il passare dei minuti dai Lelos così come la mischia ordinata. L’Italia viene sconfitta per la rima volta dalla Georgia, meritatamente purtroppo.

 

Batumi, Adjarabet Arena - domenica 10 luglio 2022
Test-match
Georgia v Italia 28-19 
Marcatori: p.t. 11’ m. Todua (5-0); 14’ m. Abzhandadze tr. Abzhandadze (12-0); 20’ m. Menoncello tr. Allan (12-7); 27’ cp. Allan (12-10); 33’ cp. Allan (12-13); 36’ m. Abzhandadze tr. Abzhandadze (19-13); s.t. 11’ cp. Allan (19-16); 15’ cp. Abzhandadze (22-16); 31’ cp. Aprasidze (25-16); 32’ cp. Allan (25-19); 38’ cp. Abzhandadze (28-19)
 

Georgia: Niniashvili; Tabutsadze, Kveseladze, Sharikadze (cap), Todua (33’ st. Tapladze); Abzhandadze, Lobzhanidze (15’ st. Aprasidze); Gorgadze, Saginadze, Giorgadze (27’ st. Mamamtavrsishvili); Jaiani, Cheishvili; Gigashvili (25’ st. Japaridze), Mamukashvili (27’-37’ pt., 12’ st. Chkoidze), Gogichashvili (18’ st. Abuladze)
all. Maisashvili
 

Italia: Capuozzo; Padovani, Brex, Zanon (4’ st. Garbisi P.), Menoncello; Allan, Garbisi A. (21’ st. Fusco A.); Halafihi (30’ st. Giammarioli), Lamaro (cap), Ruzza; Fuser (11’ st. Pettinelli), Cannone (33’ st. Sisi); Ferrari (30’ st. Neculai), Lucchesi (10’ st. Nicotera), Fischetti (10’ st. Nemer)
all. Crowley

arb. Pickerill (Sudafrica)
 

Cartellini: 36’ giallo Halafihi (Italia)
Calciatori: Abzhandadze (Georgia) 3/6; Allan (Italia) 5/6; Apradidze (Georgia) 1/3

 

Foto Georgian Rugby