x

x

Marius Goosen non rinnoverà il contratto con l'Italrugby a fine stagione. Il tecnico sudafricano è legato a FIR sino al 30 giugno 2024 e quindi continuerà il lavoro con lo staff della nazionale, di cui è assistente allenatore della difesa, per tutto il prossimo 6 Nazioni, dopodiché “lo attende un futuro lontano dall'Italia” scrive il comunicato della Federazione Italiana Rugby. 

Marius Goosen, che da giocatore ricopriva il ruolo di apertura/estremo, era arrivato in Italia a Viadana nel 2002 dopo aver vestito le maglie delle franchigie sudafricane Bulls e Stormers, nel 2003 una stagione alla Rugby Roma e poi una lunga militanza nel Benetton Rugby (2004-2010) diventandone poi il vice allenatore dal 2010 al 2021. Dal 2016 ricopriva anche il ruolo di allenatore della difesa dell'Italia. Nella sua bacheca 4 Scudetti, 3 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane.

 

Le parole di Marius Goosen

“L’Italia è stata e rimarrà la mia casa e la casa della mia famiglia per sempre. Sono stati vent’anni indimenticabili, che resteranno sempre nel nostro cuore, ma era tempo di andare incontro a nuove sfide. Abbiamo ancora un pezzo di strada da percorrere insieme e farò del mio meglio per lasciare al rugby italiano i migliori ricordi possibili”

 

Il Presidente Fir Marzio Innocenti ha dichiarato

“Marius è un fantastico allenatore, ma soprattutto un uomo straordinario. Dopo oltre vent’anni nel nostro Paese ci ha manifestato la volontà di affrontare nuove sfide nel mondo del rugby e di regalare nuove opportunità alla sua splendida famiglia. Lo ringrazieremo per tutto quanto ha fatto per il rugby italiano alla fine del Sei Nazioni, perchè il suo tempo con noi non è ancora finito e sappiamo che darà ancora una volta tutto se stesso alla maglia azzurra nei mesi che ci aspettano”

 

Lo staff dell'Italrugby è così composto: 

Gonzalo Quesada (capo allenatore)

Marius Goosen (assistente allenatore della difesa)

Andrea Moretti (assistente allenatore di mischia e touche)

German Fernandez (assistente allenatore del breakdown)

Philippe Doussy (skills coach e gioco al piede) 

Michele Colosio (capo preparatore atletico)

 

Marius Goosen durante un allenamento con l'Italia