x

x

Warren Gatland pronto a tornare in Prem inglese vent'anni dopo i trionfi con i Wasps per diventare director of rugby degli Halequins, nobile decaduta quest'anno in zona retrocessione con sole 2 vittorie e otto sconfitte in dieci gare, che relegano gli Arlecchini al penultimo posto con 10 punti.

Mercato e budget

L'indiscrezione di mercato è rilanciata dal sito RugbyPass, che la mette in relazione a un «sostanzioso budget di 550.000 sterline a stagione» che gli Harlequins avrebbero la possibilità di investire nella figura apicale della loro struttura tecnica. Per questo motivo, afferma il sito in un articolo firmato da Neil Fissler, era dato in arrivo nel club di Londra Vern Cotter, ex ct della Scozia e delle Iso Fiji, prima che venisse ufficializzato il suo passaggio la prossima stagione dagli Auckland Blues ai Queensland Reds nel Super Rugby del Pacifico. Altri nomi che circolavano sono quelli dell'esonerato ct degli All Blacks Scott Robertson, ora a spasso, di Michael Cheika e il ritorno dell'inglese Mark Mapletoft, che è stato giocatore negli Harlequins.

Esonerato dopo l'Italia

La pista più accredita, però, al momento sembra quella di Gatland. Vedremo se le voci si concretizzeranno. Gatland è stato esonerato dal Galles la scorsa stagione dopo la sconfitta con l'Italia nel Sei Nazioni, visto che il suo ritorno con la nazionale gallese che aveva guidato a vincere tre Grand Slam non aveva portato frutti: 6 vittorie su 26 match. Non che i suoi successori siano andati meglio, al contrario... In Premiership Gatland aveva vinto il titolo quando allenava i Wasps di Lawrence Dallaglio nel 2005 e li ha portati a vincere la Champions Cup.