Mazzata sul Galles: l’ad Abi Tierney ha il cancro e lascia per curarsi
Figura guida della Federazione. A ottobre la delicata decisione sul taglio di 2 squadre di Urc

I guai per il Galles non finiscono mai. E questo, purtroppo, è molto più serio anche delle 18 sconfitte consecutive della nazionale, interrotte la vittoria in Giappone nell’ultimo test delle Summer Series. Abi Tierney, la donna a cui la federazione gallese si affida per la rinascita nel ruolo di amministratore delegato, ha il cancro. Per sottoporsi alle terapie, dal 22 agosto lascerà tempraneamente l’incarico.
L’annuncio lo ha dato alla BBC
«Non è stata una decisione facile - commenta l’ammistratrice delegat, o Chief executive come dicono i britannici, dalle pagine del sito della tivù britannica - Ma devo concentrarmi sul mio benessere e sulle cure. Ho fiducia che il team creato abbia la capacità di continuare il lavoro impostato durante la mia assenza. Vi chiedo di comprendere la situazione e rispettare la mia privacy durante questo tempo»
Chi la sostituisce
Tierney è entrata in carica a gennaio 2024 e ha vissuto uno dei momenti più turbolenti di vita del rugby gallese. Il suo posto viene preso temporaneamente, fino al termine del ciclo di cure e al possibile ritorno, dal presidente della Welsh Rugby Union Richard Collier-Keywood:
«Chiunque sia coinvolto nel rugby gallese in questo periodo sarà impegnato a supportare Abi. Lei e il board federale hanno ingaggiato un gruppo esecutivo solido, che continuerà a guidare il movimento giorno per giorno».
Due franchigia da tagliare
Il tema più caldo è la possibilità di tagliare le franchigie professionistiche da quattro a due, per sistemare economicamente i bilanci e impostare un nuovo modello di sviluppo. Il processo sarà coordinato da Collier-Keywood e dal direttore della performance d’élite (l’alto livello) Dave Reddin. Prevede, come scrive sempre la Bbc, sei settimane di consultazioni di tutte le componenti del rugby gallese e la decisione finale in ottobre. Se questa sarà la via imboccata, la stagione 2026/27 di United Rugby Championship la pattuglia di gallesi potrebbe essere dimezzata. Le due franchigie candidate a essere tagliate (o una se si sceglierà una linea più morbida) sono Ospreys, Llanelli o Dragons.