RUGBY TEST MATCH: Preview e Formazioni di Francia Tonga

Si potrebbe considerare quello contro Tonga un match di preparazione del prossimo Francia Sud Africa, per testare giocatori nuovi che devono entrare negli schemi di gioco dei Bleus e allargare la base, generalmente la Francia in questi match interni contro gli isolani fa molto bene ma a questo giro ha anche qualcosa da farsi perdonare: la cocente sconfitta per 19-14 patita nella pool di RWC 2011.
Philippe Saint Andrè ha inserito volti nuovi in squadra a partire da Sofiane Guitune, compagno del nostro Tommy Benvenuti a Perpignan, in cima alla classifica dei metaman Top14 e Gael Fickou che a soli 19 anni è già titolare con Toulouse. Molto interessante sarà vedere come si comporterà l'accoppiata Fickou Fofana (autore di un gran match contro gli All Blacks) contro Sione Piukala, titolare a Perpignan, e Siale Piutau, il fratellone dell'astro nascente All Black Charles Piutau.
Ma la gran battaglia si svilupperà in mischia dove i Les Blues si troveranno di fronte un pacchetto molto solido e fisico, da mettere sotto con tecnica e disciplina, ci attendiamo un gran duello tra Sona Taumalolo e Nicola Mas ma anche in terza dove ritroviamo in gigante Opeti Fonua di Bayonne, il ball carrier indicato delle Ikale Tahi, che Dusautoir e Ouedraogo dovranno pensare di limitare. In seconda ci aspettiamo svetti Sebastien Vahaamahina fresco di firma per Clermont e faccia la differenza nel line-out e nel breakdown.
La Francia dovrà far prevalere doti di organizzazione e affiatamento nei confronti di un team che non ha molto modo di giocare assieme, con questa chiave di lettura si legge la sconfitta per 19-18 patita dagli isolani in Romania, ma che schiera ottime individualità dal momento che quasi tutti i giocatori tongani militano tra Francia (ben 8 tra Top14 e ProD2) e Aviva Premiership, ad esempio le due ali: Viliami Helu con Carlo Festuccia agli Wasps e Fetu'u Vainikolo che sta facendo i numeri per Exeter.
Pronostico per i padroni di casa, Francia vincente di 18 punti
Le Formazioni:
Francia:
15 Brice Dulin, 14 Sofiane Guitoune, 13 Gael Fickou, 12 Wesley Fofana, 11 Maxime Médard, 10 Rémi Talès, 9 Morgan Parra, 8 Damien Chouly, 7 Fulgence Ouedraogo, 6 Thierry Dusautoir (c), 5 Yoann Maestri, 4 Sebastien Vahaamahina, 3 Nicolas Mas, 2 Dimitri Szarzewski, 1 Yannick Forestier.
A disposizione: 16 Benjamin Kayser, 17 Vincent Debaty, 18 Rabah Slimani, 19 Pascale Papé, 20 Bernard Le Roux, 21 Jonathan Pélissié, 22 Frederic Michalak, 23 Mathieu Bastareaud.
Tonga:
15 Lilo Vungakoto, 14 Viliami Helu, 13 Siale Piutau, 12 Sione Piukala, 11 Fetu'u Vainikolo, 10 Fangatapu 'Apikotoa, 9 Tomasi Palu, 8 Nili Latu Langilangi (c), 7 Opeti Fonua, 6 Sione Kalamafoni, 5 Joe Tuineau, 4 Lua Lokotui, 3 Tevita Mailau, 2 Elvis Taione, 1 Sona Taumalolo.
Replacements: 16 Ilaisa Ma'asi, 17 Taione Vea, 18 Sila Puafisi, 19 Viliami Ma'afu , 20 Hale T-Pole, 21 Samisoni Fisilau, 22 Latiume Fosita, 23 David Halaifonua Tonga.
Sabato 16 Novembre ore 18.00 SkySport3
Stade Océane, Le Havre
Arbitro: Glen Jackson (Nuova Zelanda)