x

x

Il girone di ritorno comincia con tante sfide d’alta classifica in Serie B. Domenica alle 14.30 si gioca lo scontro al vertice al Sud, tra l’Amatori Catania e l’Unione Capitolina, e si lotterà inoltre per i posti che valgono i playoff anche al Centro e a Nord Est. Un solo match sarà anticipato a sabato, quello tra l’Alghero e il Sondrio, mentre il programma domenicale verrà aperto alle 11 da Romagna-Civitavecchia.

GIRONE 1

In settimana il giudice sportivo è intervenuto sancendo la vittoria a tavolino 20-0 per il Monferrato sul Lumezzane, per violazione del regolamento sulle mischie no contest. Il match si era concluso sul 24-18 (4 mete a 2): i bresciani perdono così un punto di bonus. Per Monferrato invece nessun cambiamento: la capolista ospita il Tutto Cialde Lecco puntando a fare bottino pieno. Anche l’’Amatori Alghero secondo ha un match sulla carta agevole, in casa con il Sertori Sondrio. Aperte ad ogni esito si presentano Edinol Biella-Lumezzane e Cus Milano- Amatori Capoterra, sfide tra le terze in classifica e le immediate inseguitrici. Completano il programma Chef Piacenza-Amatori&Union Milano, con gli emiliani favoriti, e la sfida ai piani bassi tra Probiotical Amatori Novara e Bergamo.

GIRONE 2

A tenere banco al Centro sono le sfide incrociate tra le prime quattro in classifica. La capolista Pesaro andrà in trasferta sul terreno dell’Amatori Parma, quarto, mentre a Livorno andrà in scena il derby toscano tra seconda e terza, con i labronici biancoverdi che ospitano la cadetta del Toscana Aeroporti I Medicei. In caso di una doppia affermazione, le prime della classe assesterebbero un colpo micidiale alle inseguitrici. Alle loro spalle ha bisogno di rilanciarsi il Bologna 1928, che iniziato il 2018 con due sconfitte. I felsinei, quinti in graduatoria, ospitano un Parma 1931 altrettanto desideroso di riprendere quota. Compito sulla carta agevole per l’Arieti Rieti, che riceve il fanalino di coda Vasari Arezzo, mentre nel segno dell’incertezza si presentano i confronti tra Romagna e Civitavecchia Centumcellae e tra Florentia e Giacobazzi Modena.

GIRONE 3

Riflettori puntati sullo stadio di Badia Polesine, dove si ritroveranno il Borsari terzo e il Paese primo in classifica. All’andata la capolista riuscì a battere di misura i polesani, appena scesi dalla Serie A, che dopo le prime due sconfitte hanno messo in fila nove successi consecutivi, portandosi a nove punti dalla vetta con una partita da recuperare. Direttamente interessata all’esito del big match è il Villorba, secondo a cinque punti dal Paese, che affronta una trasferta alla portata, a Mira contro il Riviera ultimo. Sfida tra quarta e quinta a Casale sul Sile, dove i biancorossi padroni di casa si misureranno con il Mirano. Interessante test tra seconde squadre a Bondanello di Moglia, tra Viadana e Mogliano, e sfide incrociate sull’asse Padova-Emilia Romagna tra Unaway Occhiobello Cus Ferrara e Roccia Rubano e tra Cus Padova e Reno Bologna.

GIRONE 4

Il piatto forte della XII giornata è senza dubbio Amatori Catania-Unione Capitolina, che si sono accreditate come le squadre da battere a Sud. All’andata i blu-amaranto romani che guidano la classifica del girone riservarono un debutto shock agli etnei, travolgendoli 52-7. Ben diverse le premesse del ritorno, con i padroni di casa secondi a tre punti di distanza (ma con una partita in più rispetto ai rivali) che punteranno a far valere la legge del Santa Maria Goretti. Anche gli altri romani dell’Arvalia Villa Pamphili, terzi, incrociano il loro cammino con una formazione di Catania, il Cus, mentre il Napoli Afragola quarto ospita il Colleferro 1965. Impegni casalinghi da non sottovalutare per Frascati e Roma Olimpic, rispettivamente con C.L.C. Messina e Avezzano. Completa il quadro il match di bassa classifica tra Polisportiva Paganica e Arechi.

Questo il programma completo e le designazioni arbitrali della XII giornata:

 

Serie B maschile, Girone 1 – XII giornata – 28.1.18 ore 14.30

Amatori Alghero – Sertori Sondrio  Arb. Paoletti (Roma) – sabato 27 gennaio, ore 14.30

Cus Milano – Amatori Capoterra  Arb. Sgardiolo (Venezia)

Edino Biella – Lumezzane  Arb. Russo (Milano)

Monferrato – Tutto Cialde Lecco  Arb. Marinai (Livorno)

Chef Piacenza – Amatori&Union Milano  Arb. Vinci (Rovigo)

Probiotical Amatori Milano – Bergamo 1950  Arb. Pezzano (Torino)

 

Serie B maschile, Girone 2 – XII giornata – 28.1.18 ore 14.30

Romagna Rfc – Civitavecchia Centumcellae  Arb. Bruno (Udine) – ore 11

Florentia – Giacobazzi Modena  Arb. Taggi (Roma)

Bologna 1928 – Parma 1931  Arb. Fioravanti (Roma)

Arieti Rieti – Vasari Arezzo  Arb. Di Febo (L’Aquila)

Amatori Parma – Pesaro  Arb. Boraso (Rovigo)

Livorno – Toscana Aeroporti I Medicei  Arb. Liperini (Livorno)

 

Serie B maschile, Girone 3 – XII giornata – 28.1.18 ore 14.30

Riviera 1975 – Villorba  Arb. Battini (Bologna)

Unaway Occhiobello Cus Ferrara – Roccia Rubano  Arb. Meo (Roma)

Borsari Badia – Paese  Arb. Sergi (Bologna)

Cus Padova – Reno Bologna  Arb. Meneghini (Venezia)

Mogliano – Viadana 1970  Arb. Sacchetto (Rovigo)

Casale – Mirano 1957  Arb. Toneatto (Udine)

 

Serie B maschile, Girone 4 – XII giornata – 28.1.18 ore 14.30

Arvalia Villa Pamphili – Cus Catania  Arb. Chiarioni (Perugia)

Roma Olimpic 1930 – Avezzano  Arb. Salierno (Napoli)

Napoli Afragola – Colleferro 1965  Arb. Schipani (Benevento)

Polisportiva Paganica – Arechi  Arb. Onori (Roma)

Amatori Catania – Unione Capitolina  Arb. Bertelli (Brescia)

Frascati 2015 – C.L.C. Messina  Arb. Odoardi (Chieti)

 

Risultati e classifiche di Serie B

Foto Amatori Catania Rugby