x

x

Un buon display della Francia che ha avuto quasi sempre il bandolo della matassa della partita ed ha mostrato un rugby efficace nei confronti di Tonga solida ma a tratti troppo indisciplinata. In effetti la Francia ha scavato il solco solo al 40° quando Taniela Moa ha preso un sin bin per una stupida gomitata a Dimitri Szarzewski. Dal 14-6 Tonga si trova con l'uomo in meno e 21-6, dal momento che Damien Chouly sfrutta la successiva mischia ai cinque avanzante e schiaccia in meta.

La Francia, a dir il vero, ha iniziato sprint con il calcio di Parra e la meta del debuttante Sofiane Guitune, ottimo il suo match, dopo cinque minuti era già sopra break. Peccato che l'ottimo rugby di Tonga venga penalizzato dalle imprecisioni ma anche dall'indisciplina, il peggio accade al restart del secondo tempo quando Sona Taumalolo entra di spalla su Yann Maestri che reagisce con un pugno, il "piccoletto" Taumalolo non ci sta e scarica una serie di cazzottoni, ne segue una bella zuffa che solo il nostro Tmo Alan Falzone è riuscito a dirimere: rosso diretto a entrambi i pugili!

Tonga paga pegno quasi subito dal momento che incassa la meta di Bryce Dulin al largo, tutto nasce da una mischia dominante che frutta un calcio giocato velocemente da Fofana, lo sviluppo vede Guitune aprire con timing ottimo per Dulin. Partita chiusa salvo un ottimo e orgoglioso multifase che manda in meta Fetu'u Vainikolo subito dopo. La meta finale di Kayser chiude ulteriormente i giochi ma non il lavoro di Alan Falzone, deve guardarsi il piedino di Vainikolo millimetrimeticamente dentro la linea e il successivo e spettacolare tuffo sulla bandierina, trasformazione per il finale di 38-18.

Man of the match Rugbymeet Sofiane Guitune all'esordio!

 

I Marcatori:

 

France:
Meta: Guitoune 5, Chouly 40, Dulin 50, Kayser 73
Trasf: Parra 40 52, Michalak 75
Pun: Parra 2 17 28 63
Rosso: Maestri (42 min)

 

Tonga:
Meta: Vainikolo 56 80
Trasf: Fosita 80
Pun: 'Apikotoa 31 38
Yellow card: Moa (40 min)
Rosso: Taumalolo (42 min)

 

Francia:

15 Brice Dulin, 14 Sofiane Guitoune, 13 Gael Fickou, 12 Wesley Fofana, 11 Maxime Médard, 10 Rémi Talès, 9 Morgan Parra, 8 Damien Chouly, 7 Fulgence Ouedraogo, 6 Thierry Dusautoir (c), 5 Yoann Maestri, 4 Sebastien Vahaamahina, 3 Nicolas Mas, 2 Dimitri Szarzewski, 1 Yannick Forestier.

A disposizione: 16 Benjamin Kayser, 17 Vincent Debaty, 18 Rabah Slimani, 19 Pascale Papé, 20 Bernard Le Roux, 21 Jonathan Pélissié, 22 Frederic Michalak, 23 Mathieu Bastareaud.

 

Tonga:

15 Vunga Lilo, 14 Fetu'u Vainikolo, 13 Siale Piutau, 12 Sione Piukala, 11 Viliami Helu 10 Fangatapu 'Apikotoa, 9 Taniela Moa, 8 Opeti Fonua, 7 Nili Latu (c), 6 Sione Kalamafoni, 5 Joe Tu'ineau, 4 Lua Lokotui, 3 Tevita Mailau, 2 Elvis Taione, 1 Sona Taumalolo.

A disposizione: 16 Viliami Ma'asi, 17 Taione Vea, 18 Sila Puafisi, 19 Viliami Ma'afu, 20 Hale T-Pole, 21 Samisoni Fisilau, 22 Latiume Fosita, 23 David Halaifonua.

 

Arbitro: Glen Jackson (Nuova Zelanda)

TMO: Alan Falzone (Italia)

 

Segui i MOVEMBER TEST MATCH

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!