x

x

Posso già dire che Michele Rizzo torna al Petrarca. E' lui il nostro primo acquisto per la prossima stagione. Oltre che giocare allenerà anche una squadra giovanile. L'orientamento è di confermare questo gruppo di giocatori, ma è troppo presto per avere certezze. Al momento la sola che ho è che il Petrarca è campione d'Italia, che ci metteremo lo scudetto sulle maglie” esordisce così il presidente Enrico Toffano da Il Gazzettino sulla questione mercato giocatori della prossima stagione.

Della rosa di 40 elementi dovrebbero essere confermati in 30 per la prossima stagione, con molta probabilità farà ritorno a Milano Simone Rossi, 27 anni, ala velocissima e metaman del Petrarca (suo il sigillo in finale ndr), Rossi è stato chiamato nella Nazionale Emergenti di coach Presutti alla prossima Nation Cup, il minimo per un ottimo giocatore mai preso in considerazioni da franchigie e nazionali. Simone Rossi guarda al futuro e con lo scudetto cucito addosso tornerà nella sua Milano per dedicarsi a pieno agli studi universitari.

Ormai certa la partenza di Alessandro Vannozzi, pilone di 28 anni da due stagioni a Padova, il giocatore dovrebbe entrare nel corpo di polizia e giocare nelle Fiamme Oro Rugby.

Il centro Enrico Bacchin, poco utilizzato nella seconda parte di stagione, tornerà a San Donà. Lasceranno la Guizza anche Giacomo Bernini e Filippo Filippetto.

Nel giro di poche settimane dovrebbe essere ufficializzato il nuovo regolamento dei permit players, la regola coinvolgerà i giovani talenti Michele Lamaro e Nicolò Cannone, i due azzurri Under 20 si alleneranno al Benetton ma se non convocati in Celtic giocheranno a Padova. Antonio Rizzi, invece, sarà un giocatore del Benetton Rugby al 100%.

Unico arrivo ufficiale dunque, anche se in realtà si tratta di un grande ritorno, è quello di Michele Rizzo (23 caps in nazionale). Il pilone sinistro dopo 4 anni in Premiership con i Leicester Tigers e una parentesi in prestito all'Edinburgh (foto) torna al Petrarca Rugby dove inizierà anche il percorso di allenatore con una giovanile o con la seconda squadra che milita in Serie A. Tre dovrebbero essere gli anni di contratto che lo legheranno alla maglia nera dei campioni d’Italia.

 

Foto Alfio Guarise