x

x

Nella lista delle convocazioni azzurre appare come seconda linea ma sappiamo che Federico Ruzza (1,98 m x 108 kg) può giocare con efficacia sia terza flanker che numero 8. Delle sue qualità ci siamo accorti sin dal debutto in Eccellenza con Viadana e nelle sue numerose apparizioni da permit player con le Zebre. Nella stagione appena conclusa è stato uno dei migliori in bianco nero tanto che il Benetton ha deciso di far suo uno dei giocatori di mischia più promettenti e giovani (classe ’94) del panorama italiano.
Si è accorto delle sue qualità anche Sergio Parisse, il capitano dell’Italia non parteciperà al Tour ma ha rilasciato un commento molto positivo su Ruzza qualche tempo fa dalla Gazzetta dello Sport: “E' un gran bel giocatore: un diamante grezzo. Ha qualità e un grande margine di miglioramento tecnico e fisico. Ha una bella visione di gioco, mani e un buon atteggiamento, è serio e affamato. Sono convinto che resterà a lungo in azzurro”.

L’Italia si trova ora a Singapore dove affronterà la Scozia sabato, dei tre test match in programma nel mese di giugno, per ora, solo quello con l’Australia sappiamo sarà trasmesso in TV da Sky Sport.

 

Calendario Tour Estivo 2017

Italia v Scozia – Singapore, 10 giugno ore 13.00*

Fiji v Italia – Suva, 17 giugno ore 5.00*

Australia v Italia – Brisbane, 24 giugno ore 7.00*

*ora italiana

 

Foto Martina Sofo