RUGBY STARS: Quade Cooper is back

Quando ormai tutti lo davano per spacciato, dopo l'esclusione da parte di Robbie Deans dal team che ha affrontato i Lions, Quade Cooper ha saputo riconquistarsi il posto da titolare a suon di prestazioni sempre più convincenti. Non ha ricevuto favoritismi da parte del suo head coach ai Reds (ora head coach dell'Australia) che l'ha richiamato in squadra ma non lo ha schierato subito come titolare preferendogli Matt Toomua all'esordio nel Championship.
Quade ha messo in mostra prestazioni sempre più solide sino ad esplodere nel match di Rosario contro l'Argentina, il match quasi perfetto lo ha messo a segno nella terza di Bledisloe a Dunedin (ricordate il fantastico passaggio per la meta di Adam Ashley-Cooper?) e ora è a confermarsi in quelli dello Spring Tour europeo. Impressionante il match dell'Aviva di sabato scorso dove il ragazzo ha dimostrato di aver raggiunto una nuova dimensione e consapevolezza dei propri mezzi.
Molto di questa risurrezione lo deve certamente a se stesso, alle sue grandissime qualità tecniche e alla sua visione di gioco, ma tantissimo ed ancor di più Quade lo deve a Ewen McKenzie che lo sta mettendo in grado di giocare con tranquillità, sapendo di godere della stima di allenatori e compagni. Non ultimo dobbiamo considerare il ruolo che il buon McKenzie ha ritagliato a Matt Toomua come secondo playmaker, un piano di gioco che da all'Australia la possibilità di "scaricare" la pressione avversaria da Cooper dal momento che Toomua è un playmaker altrettanto valido.
Citando una canzone "è l'amore che ci da il coraggio", lo stesso capita a Quade che torna ad essere amato e considerato un top player. E' un grande piacere vederlo giocare perchè ha degli spunti di classe che illuminano il gioco e destabilizzano gli avversari. Volendo trovargli una pecca possiamo dire che dovrà acquisire ancora maggior consistenza nel piazzare, anche se un'Australia con Leali'ifano in campo sana questo problema.
In ogni caso attendiamo con molta curiosità la prestazione di Murrayfield dal momento che l'Australia giocherà con una linea dei trequarti "sperimentale", dovesse Quade confermarsi potremmo certamente dire che "Quade is back", la superstar e una delle migliori aperture al mondo è tornata!
Si ringrazia Elena Barbini per la fotografia.
CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!
Guardate che numeri!