x

x

George Smith, 110 caps per la sua Australia, domani aggiungerà un tassello alla sua strabiliante carriera perché a sorpresa Robbie Deans lo ha voluto in campo a dare man forte ai suoi. L’obiettivo è una vittoria sui leggendari British e Irish Lions.
Per molti è stato ed è tuttora  uno dei migliori Flanker al mondo, memorabili le sue battaglie con Richie McCaw e con il sudafricano Heinrich Brussow durante i Tri Nations di fine anni 2000.
Australiano di Sidney, classe 1980, origini Tongane. Il primo contratto professionistico arrriva con i Brumbies di Camberra nell’anno 2000. L’esperienza nel Super XV è esaltante, la crescita individuale del giovane Smith è esponenziale, ben presto diventa un leader indiscusso dei raggruppamenti a terra.
La sua capacità di cacciare palloni e di rallentare le azioni offensive degli avvversari è leggendaria. Placcatore efficace e ed inesauribile.
Sempre nell’ anno 2000 arriva anche la convocazione negli Wallabies, squadra che lo consacra a livello mondiale.
Tanti sono stati i successi conseguiti: il primo,guarda a caso,è stato la vittoria del Tour dei Lions nel 2001, nello stesso anno arriva anche la vittoria del Tri Nations, poi nel 2003 una finale mondiale giocata in casa nella quale i Wallabies hanno dovuto inchinarsi ad una grande Inghilterra.
Con i Brumbies vince ben due edizioni del Super XV (2001-2004), nel 2006 a coronamento delle sue intense prestazioni gli viene conferito il premio come miglior giocatore Australiano.
Nel 2010 cede alla tentazione Tolone, arriva cosi’ il trasferimento in Europa, la stagione dopo arriva un altro ingaggio milionario, questa volta in Giappone nei  Suntory Sungoliath, per i quali disputa due stagioni.
Nel 2011 avviene il ritorno in Francia, questa volta a Parigi, nello Stade Francais, squadra  nella quale milita attualmente.

Ma la sorpresa piu’ grande è avvenuta mercoledì in conferenza stampa, quando Robbie Deans ha annunciato il suo rientro in nazionale, ben tre anni dopo la sua ultima apparizione, nella squadra  per cui lui ha combattuto mille battaglie. Un ultimo scontro. La sua risposta alla convocazione?? Presente..

George B.Smith
Sydney 14-07-1980
Caps :110 (Australia)
Honours:
2 Super XV (ACT Brumbies)
Secondo posto nel mondiale 2003 (Australia)
1 medaglia ‘’John Eales’’ miglior giocatore Australiano

 

Guarda il preview di Australia-Lions
Guarda i risultati e gli Highlights di tutti i test-match!

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!