Mondiale U20: l'Italia pareggia in extra time con la Georgia
Georgiani in inferiorità numerica a Calvisano dopo 13 minuti

Lo stadio San Michele di Calvisano ospita il terzo e ultimo turno della fase a Gironi del World Rugby U20 Championship. L’Italia U20 pareggia in rimonta 19-19 con la Georgia, in una sfida intensa, contro una squadra che fa della fisicità il suo punto forte e che ha giocato in inferiorità numerica dopo 13 minuti per il rosso al capitano Dvali. Nel finale Todato segna e pareggia.

Il cartellino rosso a Dvali
Al 13’ del terzo turno del Mondiale U20 il direttore di gara, Katsuki Furuse, va al TMO per vedere un intervento del capitano georgiano Dvali: la sanzione è un cartellino rosso per il numero 7, che lascia i suoi in 14 per il resto della partita. Addirittura in situazione di mischia no Contest per mancanza momentanea di prime linee, la Georgia deve togliere dal campo un altro giocatore, rimanendo in campo in 12.
Nonostante l’inferiorità e nel finale trova la meta che ribalta la gara nel più incredibile dei modi. Sulla ripartenza l’Italia ha un sussulto e segna con Zanandrea, ma l’urlo di gioia viene strozzato: il TMO ravvisa un’infrazione: niente meta.
La partita non è ancora finita però: l’Italia attacca e risale il campo dalla sua linea di meta: la ripartenza si concretizza nella più incredibile delle mete con Edoardo Todaro che marca e piazza: a Calvisano finisce, dopo un saliscendi di emozioni, 19-19.
La prossima partita
Ora, dopo la fase a gironi, l’Italia se la vedrà con l’Australia, il 14 luglio alle 20.30 a Verona.

Calvisano (BS), Stadio San Michele
World Rugby U20 Championship – III turno
Georgia v Italia 19-19 (5-12)
Marcatori: p.t 14’ m. Zanandrea (0-5); 33’ m. Khakhubia (5-5); 37’ m. Casartelli tr. Todaro (5-12) s.t 6’ m. Spanderashvili tr. Takaishvili (12-12); 40’st m. Shioshvili tr. Takaishvili (19-12); 45’m. Todaro tr. Todaro (19-19)
Georgia: Takaishvili; Keshelava (temp 25’-35’ st Baratashvili), Meskhidze, Kevkhishvili, Burtikashvili (18’st Abesadze); Sirbiladze, Spanderashvili (17’st Dzodzuashvili); Shioshvili, Dvali (Cap), Ardzenadze (22’st Akhvlediani); Margvelashvili (21’st Baramia), Tsulukidze; Gurtskaia (13’st Meskhidze; 22’st Gurtskaia), Khakhubia (14’ st Kheladze), Baratashvili(13’st Turashvili). A disposizione: Chkhortolia
all. Lado Kilasonia
Italia: Pietramala; Drago, Todaro, Casarin, Zanandrea; Fasti (4’-13 st temp Caiolo-Serra), Beni; Casartelli, Miranda (14’st Bianchi), Milano (Cap); Opoku-Gyamfi, Midena (11’st Gritti); Bolognini (5’ st Trevisan), Corvasce (31’st Caiolo-Serra), Mistrulli (5’st Pelliccioli). A disposizione: Fardin, Rossi, Ioannucci
all. Roberto Santamaria
arb: Katsuki Furuse (JRFU)
assistenti: Tomas Bertazza (UAR); Morgan White (HKCR)
TMO: Graham Cooper (RA)
Cartellini: 13’ rosso a Dvali (Georgia); 3’st giallo a Corvasce (Italia); 23’st giallo a Gurtskaia (Georgia); 28’ st giallo a Bianchi (Italia)
Calciatori: Fasti (0/1); Takaishvili (2/3); Todaro (2/2)
Note: Serata fresca e ventilata