x

x

Il principe Frank Bunce è l’antesignano del centro moderno e uno dei migliori outside centre che abbiano solcato i campi da rugby. Principe non solo per le sue movenze regali sul campo ma per la sua ascendenza nobiliare in quanto diretto discendente di George Rex, sovrano dell’isola di Niue e figlio di Re Giorgio III di Hannover.

Frank ha avuto un inizio di carriera in sordina ed è riuscito ad affermarsi sulla scena internazionale solo con la Coppa del Mondo del 1991, disputata con la maglia blu di Manu Samoa con la quale ha raggiunto i quarti di finale. Alla tenera età di trent’anni in nostro Frank ha avuto l’onore di debuttare in maglia All Blacks e la qualità di tenersela per ben cinque anni. In coppia con Walter Little ha formato per anni la coppia di centri più forte del globo e dato spettacolo durante l’epica coppa del mondo del 1995 in SudAfrica.

Presenza costante per i tutti neri sino al 1997, in Sudafrica si ricordano ancora della sua performance all’Ellis Park dove ha segnato ben due mete nella vittoria per 35-32 sugli Springboks. Dopo la cocente delusione della finale persa nella RWC95 si è meritatamente goduto la vittoria da protagonista di ben due Tri Nations consecutivi (compreso quello inaugurale).

Grandissimo placcatore, conosciuto per l’ottimo gioco difensivo, è stato il centro All Black con il maggior numero di cap e mete segnate, rispettivamente 55 e 20, prima dell’avvento delle “treccine” di Maa Nonu…che non fosse solo un ottimo difensore? In Italia è passato anche da Brescia dove ha allenato con il “lainatese”  Matt Vaea (suo compagno in Manu Samoa nel 91) la Leonessa  dal 2001 al 2003.

 

Stay tuned on Rugbymeet...much more to come!!!

 

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU!!! ISCRIVITI

 

Frank Bunce Tribute: