Rugby top 14: preview della 19° giornata

Si parte stasera con Grenoble vs Clermont, l’ultima vittoria sul campo di Grenoble l’ha conseguita proprio Clermont nel febbraio 2013 e gli uomini di Fabrice Landreau in questa stagione hanno portato a casa scalpi eccellenti. Compito non facile per Clermont che fa riposare solo Fofana mentre manda in panca Kayser, Domingo e Chouly, certo è che la terza con Lapandry, Fritz Lee e Vosloo è “molto aggressiva” proprio per mettere sotto pressione Les Iserois. Dovesse vincere Clemont si proporrebbe come la più seria pretendente al titolo, occhio comunque a Grenoble che arriva da una sonora sconfitta a Bordeaux.
Altro scontro cruciale è Toulon vs Castres, il re-match della finale dell’anno passato propone i padroni di casa favoriti e in cerca dei punti che li riavvicinerebbero alla testa del campionato. Cabina di regia a Michalak e Wilko, secondo playmaker Matt Giteau che sta attraversando uno stato di forma eccellente, Castro e Bastareaud in panca. Les Tarnais, che schierano gli internazionali francesi e Remy Tales come apertura, dovranno dare il meglio per portare a casa il risultato. Toulon favorito.
Biarritz vs Toulouse è il match tra le più arrabbiate del torneo, Biarritz per il pessimo andamento del campionato e la difficoltà nel fare risultato (tutto gira storto), Toulouse per le note polemiche sull’utilizzo degli internazionali. Questo giro schiererà Doussain mediano di mischia mentre Picamoles e Bonneval partiranno dalla panca. Compito arduo per i baschi che potrebbero prendere il bonus difensivo.
Oyonnax affamata di risultato e “quasi” corsara a Castres vorrà rifarsi tra le mura del Charles Mathon contro Bordeaux reduce da un gran match contro Grenoble. Rientra il cecchino Urdapilleta che si gioca il posto con Lespinas. L’aggressività casalinga potrebbe bastare per imbrigliare estro e pericolosità di Talebula e soci.
Montpellier vorrà domare a Perpignan, in crisi di risultato, e schiera alla mediana Trinh-Duc con cui se la vedrà il nostro Tommaso Allan. Solida e pericolosa in casa l’Herault giocherà per confermare quanto di buono fatto a Toulouse, gli uomini di Delpoux potrebbero anche accontentarsi del bonus difensivo.
Il Racing Metro incrocia in casa Bayonne per portare a casa altri punti e riavvicinarsi alla testa, tant’è vero che schiera Machenaud e Szarzeswki con Sexton e Phillips pronti ad entrare dalla panca. L’altra parigina, lo Stade Francais va a Brive dove tutte hanno sofferto ed è difficile far risultato, la sconfitta dello Stade permetterebbe alle inseguitrici di compattare ulteriormente il gruppo.