x

x

Ci siamo lasciati la passata stagione con le Valsu Girls che ancora una volta hanno alzato lo scudetto al cielo, questa volta a Calvisano ma con lo stesso avversario per due anni  consecutivi, le Ringhio Rugby Monza. Il Valsugana Padova quindi dovrà difendere il titolo nel prossimo campionato, campionato di Serie A Femminile che sarà ancora diviso in due gironi territoriali composti da Diciassette squadre. 

Nel Girone 1 (Nord) oltre al Valsugana e al Rugby Monza è inserita un giovane Treviso che nella prima giornata riceverà il CUS Torino, le piemontesi lo scorso anno ha non dimostrato di essere squadra coriacea, mentre la matricola Villorba farà il proprio esordio a Colorno, contro la squadra allenata da Cristian Prestera, che in un match pre stagionale ha addirittura battuto il Monza, a riposo al primo turno. 

Nel Girone 2 (Centro Sud) è inserita la semifinalista della passata stagione Bologna, orfana di Emy Williams che lo scorso hanno portò le rossoblù in semifinale. Due novità si affacciano questa stagione al campionato femminile, le matricole CUS Pisa e Montevirginio Rugby che domenica faranno il loro esordio. 

Tutor Femminili: Per il terzo anno consecutivo le squadre che partecipano alla Serie A Femminile possono usufruire  della regolamentazione “Tutor Femminili”, che permette loro di utilizzare giocatrici di squadre che partecipano al campionato regionale, la Coppa Italia Femminile Seniores, che lo scorso anno ha coinvolto trentaquattro squadre e che ad oggi conta già quarantadue formazioni ai nastri di partenza.

 

 

La Serie A Femminile 2016/17

Foto Elena Barbini