Rugby Test Match: Irlanda-Australia 26-23

Pubblico delle grandi occasioni allAviva Stadium di Dublino per il match contro i wallabies. Inizio di partita spumeggiante con due mete in 12 minuti di gioco. Prima meta di Zebo servito con un kick pass da Sexton e la seconda con uno splendido intercetto di Tommy Bowe che vola per 60 metri e schiaccia lovale oltre la linea. Sexton trasforma entrambe e trova il tempo anche per piazzare una punizione. Partita in salita per i wallabies che accorciano le distanze con il mediano di mischia Nick Phipps. Siamo solo al 18 minuto e la partita si fa davvero interessante. Due minuti più tardi una nuova azione da meta per gli ospiti si concretizza sotto i fischi del pubblico irlandese. Glen Jackson indeciso sulla bontà della meta chiede conferma al TMO che convalida senza tenere conto del quasi certo passaggio in avanti. LAustralia ripresa dalla doppietta subita in pochi minuti è tornata nuovamente in carreggiata e macina gioco alla mano in modo magistrale. Al 30 con un continuo dentro e fuori trovano il varco ancora con Phipps. Foley è impreciso ma il risultato è in parità 17-17.
La ripresa è punto a punto al piede Sexton-Foley e battaglia nel break down. Grande intensità e rapidità di gioco stanno caratterizzando un match davvero molto bello con continui cambi di fronte e delizie al piede sopratutto da parte del numero 10 di casa. Da sottolineare al 61 lo sfortunato drop dai 10 metri di Kearney che colpisce il palo. Gran bel gesto tecnico dellestremo irlandese. Al 64 Sexton centra nuovamente i pali portando in vantaggio lIrlanda. Foley abbandona il campo battuto per cedere il posto a Quade Cooper, con lui entra in campo anche il genio Will Genia. I minuti finali sono da togliere il fiato con gli ospiti che provano un attacco sfrenato per logorare le maglie verdi. Sexton lascia il campo a 2 minuti dalla fine per un colpo in testa ma il match è segnato con il suo nome, per noi il Man of the Match è lui. Vince lIrlanda di 3 punti.
Che partita!
Tabellino: 5' cp Sexton, 11' meta Zebo tr Sexton, 15' meta Bowe tr Sexton, 18' meta Phipps tr Foley, 22' meta Foley, 30' meta Phipps, 36' cp Foley, 40' cp Sexton, 45' cp Sexton, 48' cp Foley, 64' cp Sexton
Irlanda: 15 Rob Kearney, 14 Tommy Bowe, 13 Robbie Henshaw, 12 Gordon D'Arcy, 11 Simon Zebo, 10 Jonathan Sexton, 9 Conor Murray, 8 Jamie Heaslip, 7 Rhys Ruddock, 6 Peter O'Mahony, 5 Paul O'Connell, 4 Devin Toner, 3 Mike Ross, 2 Rory Best, 1 Jack McGrath.
Panchina: 16 Sean Cronin, 17 Dave Kilcoyne, 18 Rodney Ah You, 19 Dave Foley, 20 Tommy O'Donnell, 21 Eoin Reddan, 22 Ian Madigan, 23 Felix Jones.
Australia: 15 Israel Folau, 14 Adam Ashley-Cooper, 13 Tevita Kuridriani, 12 Matt Toomua, 11 Henry Speight, 10 Bernard Foley, 9 Nick Phipps, 8 Ben McCalman, 7 Michael Hooper (c), 6 Luke Jones, 5 Rob Simmons, 4 Sam Carter, 3 Sekope Kepu, 2 Saia Fainga'a, 1 James Slipper
Panchina: 16 James Hanson, 17 Tetera Faulkner, 18 Benn Robinson, 19 Will Skelton, 20 Jake Schatz, 21 Will Genia, 22 Quade Cooper, 23 Kurtley Beale.
Aviva Stadium, Dublin
Arbitro: Glen Jackson (Nuova Zelanda)
Assistenti: Nigel Owens (Galles), Mike Fraser (Nuova Zelanda)
TMO: Eric Gauzins (Francia)
La guida di Rugbymeet ai Test Match