x

x

È stato il talento All Blacks degli anni 2000, dotato di velocità, resistenza fisica e un gran senso della meta. Joe Rokocoko, origini figiane, era l'unico ed indiscusso erede di Jonah Lomu. E al pari di Lomu anche lui volge verso la fine della sua carriera senza mettere in bacheca la medaglia del titolo mondiale.

36 anni, 189 cm per 104 kg, ha totalizzato 68 caps con gli All Blacks, con cui ha messo a segno 46 mete. Ha partecipato a due edizioni della Rugby World Cup (2003 e 2007) e ha vinto ben cinque Tri Nations in carriera. In club vanta una vittoria finale nel Super Rugby (con i Blues nel 2003) e un Top14 (con il Racing, nella stagione 2015-16).

Al termine della stagione di Top14 il giocatore ha riflettuto sul suo futuro, e fra le tante opzioni si è parlato di un suo possibile ritorno al Bayonne. A tal riguardo il presidente del club basco, Philippe Tayeb, ha dichiarato che ciò sarà molto difficile. Stando alle ultime indiscrezioni di RMC Sport, il campione neozelandese chiuderà la sua carriera agonistica a breve, ma resterà in Francia portando la sua esperienza nel vivavio giovanile del Racing 92.

 

Foto Twitter @ChampionsCup