x

x

Una conferma eclatante e una "risurrezione" hanno caratterizzato questo 9° turno di Top14....Bordeaux è in formissima ed è una macchina da punti, Tolosa risorge dagli inferi e domina come faceva ai bei tempi passati anche la superpotenza Tolone. Il campionato riprenderà a inizio novembre dopo la sosta per le coppe europee e appena prima dei Test Match.

Grenoble vs Brive, hanno sofferto sino all'ultimo i padroni di casa un match decollato con il duello tutto fijano tra Benito Masilevu e Alipate Ratini (in meta entrambe, per Ratini 8 mete in 8 match!!!!). Brive può consolarsi per il bonus difensivo preso grazie alla meta finale di Jean Baptiste Pejoine che purtroppo Gaetan Germain non ha trasformato. Prestazione superlativa di Henry Vanderglas che ha segnato la seconda meta di Grenoble e portato 27 placcaggi!

Bordeaux vs Castres, Bordeaux si conferma la squadra del momento ed umilia anche Castres irriconoscibile. E' stato strepitoso Lionel Beauxis (guarda gli highlights) nel propiziare la seconda meta così come tutta la squadra che è stata capace di segnare 110 punti e 16 mete in 2 partite!!! La sosta per le coppe europee potrebbe non essere molto gradita ai girondini.  

Clermont vs Stade Rochelais, Clermont si è riscattata dalla batosta di Bordeaux grazie a un'ottima prestazione di Camille Lopez (meta e calci per lui) ma ha dovuto incassare la tegola dell'infortunio a Morgan Parra nel primo tempo e la meta finale di Alofa Alofa che le ha negato il bonus offensivo. Gli atlantici si sono lustrati gli occhi per la prestazione dell'ala che oltra a segnare a placcato ogni filo d'erba...ben 17 per lui.

Lyon LOU vs Aviron Bayonnais, la sofferta vittoria de Le LOU è stata impreziosita dalla ispirata prestazione di Stephen Brett (ex di turno) e di Jerome Porical autore di una bella meta e ben 16 punti dei suoi. Bayonne lotta sino in fondo e si consola con il punto di bonus difensivo grazie alla meta tecnica a 5 dalla fine. Un peccato per l'infortunio occorso ad inizio match alla rising star dei baschi Charles Ollivon.

Montpellier vs Oyonnax, l'Herault fatica parecchio ad aver ragione di una combattivissima Oyonnax. Non riesce ad assicurarsi il bonus offensivo forse a causa del brutto infortunio occorso al capitano François Trinh-Duc...frattura alla tibia a metà del primo tempo. Trinh-Duc, operato sabato notte, starà fuori 3 mesi e perderà pertanto i Test Match di novembre.

Stade Français vs Racing Métro 92, il derby parigino è stato combattutissimo sino alla fine...ai calci delllo Stade ben guidato da Sergio Parisse ha risposto il Racing con mete di ottima fattura...veramente degna di nota quella di Johann Goosen. I Ciel e Blanc sono quasi riusciti nell'impresa quando l'apertura di riserva Benjamin Dambielle ha siglato la meta personale ma ha sbagliato la trasformazione...si era sul 20-19 a 3 dalla fine. Il calcio di punizione a tempo scaduto di Jules Plisson, possibile convocato con i Bleus al posto di Trinh-Duc, ha poi sigillato il risultato.

Stade Toulousain vs Toulon, nel match clou del turno ritroviamo il Toulouse che non ci aspettavamo....cinico cattivo e dominante. Su tutti ha spiccato uno strepitoso Imanol Harinordoquy signore delle touche ma anche del campo aperto..il vero uomo in più di Tolosa che, anche grazie ai rientri degli internazionali, ha dominato Toulon che ha avuto un significante 0 nel tabellino sino al 53°. Castro in campo nel primo tempo non ha brillato.

 

Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!