x

x

Ewen McKenzie è il nuovo allenatore dei Wallabies e sostituisce Robbie Deans che si è dimesso stamane dalla sua carica con circa sei mesi di anticipo. L'ex pilone dell'Australia e direttore del coaching dei Reds da quando ha preso in mano la franchigia del Queensland l'ha fatta diventare quella con la miglior ratio di vittorie negli ultimi 3 anni nel girone australiano. Se la punta di diamante nella sua carriera da giocatore è stata la RWC del 1991 quella da allenatore per ora è stata la vittoria nel Super Rugby 2011.

Il buon Ewen accoglie con grande onore questa nomina per la quale si era già detto pronto nel marzo di quest'anno quando aveva dichiarato di voler lasciare i Reds e diventare un coach di una nazionale. Tra le dichiarazioni rilasciate oggi spicca quella in cui afferma di esser pronto ad influire e guidare il rugby australiano a vari livelli e di poter fare la differenza sia sul campo che fuori dal campo!

Ottimo messaggio per alcuni ragazzotti indisciplinati che si sono distinti più fuori dal campo che in campo.

Robbie Deans lascia con qualche mese di anticipo non solo per aver fallito la vittoria nella serie contro i Lions ma, anche, per aver saputo dare ai Men in Gold solo la grande vittoria nel Tri-Nations del 2011. L'esperienza nella RWC 2011 non è stata esaltante e l'ha visto arrivare al terzo posto dopo aver perso nella fase a gironi contro l'Irlanda e la semifinale contro i favoritissimi All Blacks.

In ogni caso ciò che testimonia contro di lui è una winning ratio abbastanza bassina che si ferma al 58% e la cattiva gestione del "personale" che lo aveva portato, tra l'altro, ad escludere Quade Cooper dai selezionati contro i Lions, lo stesso che sembra sulla rampa di lancio per tornare a creare l'asse portante alla mediana al fianco di Will Genia.
Giova ricordare che i Reds di McKenzie li hanno visti costantemente schierati l'uno al fianco dell'altro!

 

 

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!