x

x

Si chiude al Millennium il capitolo dei Test Match internazionali di Novembre , il Galles si è confermata una delle più solide rappresentanti dell'Emisfero Nord e vorrà confermare la sua leadership anche nei confronti dell'Australia di Ewen McKenzie in crescita di prestazioni e risultati.

Il sorvegliato speciale sarà ancora una volta Quade Cooper che taglia a 25 anni il prestigioso traguardo dei 50 caps per i Green and Gold, da quando è tornato in squadra si sta sempre più affermando come giocatore di riferimento e guida da Dio la linea arretrata dei Wallabies. L'Australia sta tornando a giocare quell'entertaining  rugby che l'ha sempre contraddistinta, il modulo del doppio playmaker, con Cooper e Toomua a creare, libera dalla pressione sia Quade che le ali che si possono inserire a piacere nel gioco d'attacco. Sicuramente in questo match avremo vogliosi di "rivincita" sia Adam Ashley-Cooper (sabato Mr.Reliable sartà schierato centro) che Nick Cummings dopo l'esclusione disciplinare comminata loro da coach McKenzie.

Quade vicecapitano in questo Spring Tour guiderà una linea di trequarti in notevole ascesa che se la vedrà contro quella gallese che ritrova un triangolo allargato da far tremare le gambe, Cuthbert e North all'ala e Leigh Halfpenny estremo. Sicuramente il Galles giocherà fisico e cercherà di mettere sotto l'Australia con il pacchetto di mischia, prima linea sopratutto. Particolare sul quale han puntato in molti ma sono riusciti solo a tratti in pochi.

Sicuramente sarà gran duello tra Richard Hibbard e Stephen Moore ma anche in seconda linea dove il Galles schiera la coppia titolare dello scorso 6 Nations con Alun-Wyn Jones e Ian Evans (fresco di "passaggio" a Toulon) contro James Horwill e Rob Simmonds, da qui passeranno le sorti dell'incontro e le munizioni ai trequarti. La terza linea gallese dovrà vedersela con un reparto di tutto rispetto, capitano Ben Mowen e Michael Hooper saranno delle belle gatte da pelare anche se il trio Faletau, Warburton, Lydiate non è da meno.

L'Australia viene da una striscia di 8 successi consecutivi sul Galles, compresa la vittoria nella finale per il terzo equarto posto nella RWC11, noi diamo il pronostico alla banda di McKenzie. Quindi Wallabies vincenti di soli 3 punti.

 

Le Formazioni:

 

Galles:

15 Leigh Halfpenny, 14 Alex Cuthbert, 13 Owen Williams, 12 Scott Williams, 11 George North, 10 Dan Biggar, 9 Mike Phillips, 8 Toby Faletau, 7 Sam Warburton (c), 6 Dan Lydiate, 5 Ian Evans, 4 Alun-Wyn Jones, 3 Rhodri Jones, 2 Richard Hibbard, 1 Gethin Jenkins.

A disposizione: 16 Ken Owens, 17 Ryan Bevington, 18 Samson Lee, 19 Ryan Jones, 20 Justin Tipuric, 21 Rhodri Williams, 22 Rhys Priestland, 23 Liam Williams.

 

Australia:

15 Israel Folau, 14 Joe Tomane, 13 Adam Ashley-Cooper, 12 Christian Leali'ifano, 11 Nick Cummins, 10 Quade Cooper, 9 Will Genia, 8 Ben Mowen (c), 7 Michael Hooper, 6 Scott Fardy, 5 James Horwill, 4 Rob Simmonds, 3 Sekope Kepu, 2 Stephen Moore, 1 James Slipper

A disposizione: 16 Tatafu Polota-Nau, 17 Benn Robinson, 18 Ben Alexander, 19 Kane Douglas, 20 Dave Dennis, 21 Nic White, 22 Mike Harris, 23 Bernard Foley

 

Sabato 30 Novembre ore 18.00 SkySport2
Millennium Stadium
Arbitro: Wayne Barnes (Inghilterra)
Assistenti: Alain Rolland (Irlanda), John Lacey (Irlanda)

 

Leggi l'articolo su QUADE COOPER

Segui i MOVEMBER TEST MATCH

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!