Rugby top 14: preview della 20° giornata

Sabato pomeriggio alla stessa ora di Italia Scozia si gioca uno dei big match, anzi il big match del Top14 Clermont Montpellier e i padroni di casa dovranno dare il meglio per rintuzzare gli attacchi di Rene Ranger e soci dal momento che affronteranno la sfida con ben 11 giocatori (di cui 8 internazionali) indisponibili, cadrà l’imbattibilità casalinga di Clermont? In palio la testa del campionato.
Bordeaux incontra il Racing Metrò e si gioca la possibilità di arrivare in zona playoff, di fronte una squadra in forma e quella che segna meno mete in assoluto di tutto il torneo. A vantaggio dei Girondini anche il fatto di non avere giocato ad Oyonnax causa campo impraticabile, una vittoria con bonus sarebbe un bel trampolino di lancio.
Grenoble Biarritz è una partita che teoricamente non dovrebbe avere storia, che sia allo Stade Ledisguieres o allo Stade des Alpes i padroni di casa sono praticamente imbattibili, Biarritz è alla disperata ricerca di punti salvezza ma sarà difficile che possano andare oltre un bonus difensivo.
Lo Stade Francais riceve allo Jean Bouin la matricola terribile Oyonnax e seppur priva degli internazionali cercherà di andare a bonus offensivo ed approfittare dello scontro diretto tra Clermont e Montpellier per riguadagnare la testa della classifica. Match caldo anche a Perpignan dove i catalani di Delpoux devono far risultato a tutti i costi per allontanarsi dalle zone basse della classifica, Brive che li affronta non ha vinto all’Aimé-Giral nelle ultime 10 trasferte ma arrivano in gran forma e spolvero dopo aver battuto lo Stade Francais nell’ultimo turno, al contrario Perpignan è decimato di internazionali e infortunati ed ha subito 50 punti da Montpellier.
Castres Toulouse è l’altra partita top del turno, entrambe le formazioni hanno internazionali in giro per il 6 Nazioni ma è Toulouse quella che deve far risultato anche se quest’anno fuori casa non ha brillato, attualmente sarebbe fuori dalla zona playoff e non è da lei. Testa a testa molto difficile.
Non avrà vita facilissima neppure Toulon a Bayonne dal momento che si troverà di fronte l’Aviron che deve fare risultato per allontanarsi dalla zona retrocessione. Tra le mura amiche i baschi sono un avversario ostico e non avranno grossi problemi di assenze, Rokokoko e compagni potrebbero imporsi allo Jean Duager con buona pace di Laporte.