x

x

VIDEO HIGHLIGHTS di Racing 92 vs Toulouse A FONDO PAGINA

Il nono turno del Top14 ha visto la prima storica vittoria di Tolone al Marcel Michelin ma anche l'ottima accoglienza che il Racing 92 ha regalato allo Stade Yves di Manoir a Dan Carter vincendo un bel match contro Tolosa. Brive si è confermata la sorpresa della stagione, quinta in classifica a quota 27 e sei vittorie.

Bordeaux ha disposto a piacere di Pau vincendo con ampio scarto, mattatore di giornata il mediano di mischia Yann Lesgourgues autore di un hat-trick. La squadra di Ibanez ha messo in mostra ottime linee di corsa e ottimo sostegno. Pau attende con ansia l'innesto dei rinforzi Colin Slade e Conrad Smith.

Castres ha espugnato l'Alfred Armandie di Agen grazie alla forza di una mischia dominante. Agen si è tenuta in piedi sino alla fine grazie al piede di Burton Francis sino a quando Julien Caminati ha trasformato in oro un bellissimo offload di Combezou su un pallone recuperato dopo che un calcio di Kockott era finito sul palo.

Oyonnax è in caduta libera , recrimina sulle occasioni perse ad inizio match ma sopratutto sugli errori che sono stati puniti duramente da BriveGaetan Germain su una palla di recupero ha infilato una strepitosa meta da 70 metri. Lo stesso Germain si è confermato un cecchino infallibile piazzando calci da ben oltre 50 metri.

Montpellier ha sofferto parecchio contro una buona La Rochelle. Gli Atlantici hanno marcato 2 mete, molto importante quella del bonus difensivo a tempo quasi scaduto. Meno prolifico l'Herault che ha visto andare oltre la linea dei sogni solo l'ex capitano wallaby Ben Mowen. Mattatore della partita l'apertura sudafricana, provenienza Stormers, di origine greco-cipriota Demetri Catrakilis perfetto al piede con un ottimo 7/7.

Il Racing 92 si è presentato nel migliore dei modi a Dan Carter seduto sugli spalti vincendo un match tosto contro Tolosa e guadagnando il secondo posto in classifica. Il centro Henry Chavancy ha finalizzato una buona fase di pressione con una bella meta di potenza cui ha risposto con grinta Vincent Clerc, sempre più in lotta con Aurelien Rougerie per il titolo di miglior metaman francese di tutti i tempi. Tolosa ha pagato caro il giallo preso da Maestri per un placcaggio alto su Joe Rokocoko, 2 mete incassate contro la sola segnata che hanno chiuso il match.

Toulon ha agguantato la prima storica vittoria al Marcel Michelin dominando in lungo e in largo Clermont capolista. La partita è stata praticamente sempre condotta dai Rouge et Noir, particolarmente belle le mete a cominciare dalla prima condotta alla mano da Samou Manoa, Mathieu Bastareaud e conclusa da delon Armitage. Non da meno Drew Mitchell autore di una prestazione sontuosa, prima con l'assist a Eric Escande per la seconda meta e poi con la stupenda galoppata finale su un pallone di recupero a tempo scaduto. I campioni sono tornati!

Lo Stade Français sta provando a rialzarsi da una situazione di classifica deficitaria con un'importante vittoria sul difficile campo di Grenoble, mattatore di giornata un perfettto Jules Plisson, 7su7 per lui autore di tutti i 21 punti dei campioni di Francia. Per gli Iserois pesa la trasformazione sbagliata da parte di Wisniewski sull'ultima meta, sarebbe stato almeno un pari.

 

Risultati e classifica del Top14

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!