x

x

Si è chiuso il girone d'andata con i fuochi d'artificio sia sul campo che fuori...parliamo delle dichiarazioni di mercato del presidentissimo Boudjellal che nell'half-time di Montpellier Toulouse ha annunciato l'ingaggio di Ma'a Nonu, Nalaga e Diego Dominguez e nel post match ha confermato Samun Manoa e soci...giusto per festeggiare l'ottimo girone d'andata dei suoi che chiudono al primo posto davanti a Clermont e alle 2 parigine. Un bravo a Sergio Parisse e soci che hanno espugnato Grenoble, unici in stagione.

Grenoble vs Stade Français, è stata una partita appassionante e sempre in comando da parte dello Stade che ha espugnato lo stade des Alpes per primo nel corso della stagione. Unico neo è l'aver perso il bonus offensivo per la meta tecnica subita all'ultimo minuto, ma come affermato in conferenza stampa da capitan Sergio Parisse i parigini devono esser ben più contenti dell'impresa e del bel gioco espresso!

Montpellier vs Stade Toulousain, un gran bel match all'Yves du Manoir...Montpellier ci ha messo tutta la voglia, dominato di mischia ma ha subito il gioco spumeggiante dei trequarti di Toulouse che ha segnato le sue due mete a cavallo tra fine primo e inizio secondo tempo, praticamente alla prima occasione utile e in inferiorità numerica. Provvidenziale il piede dell'ex Teddy Iribaren che a 2 dalla fine ha regalato la vittoria (dopo 7 sconfitte consecutive) ai padroni di casa.

Aviron Bayonnais vs Bordeaux, partita molto intensa e combattuta allo Jean Dauger dove Pierre Bernard e Martin Bustos Moyano hanno risposto colpo su colpo l'un l'altro. Entrambe le squadre hanno avuto la possibilità del match point arrivando a un passo dalla meta ma si è concluso tutto con il drop a 2 dalla fine di Santiago Fernandez che ha regalato punti importantissimi a Bayonne. Da registrare un infortunio alla spalla per Charles Ollivon (acromion).

Brive vs Oyonnax, Brive ha fatto suo lo scontro salvezza con Oyonnax grazie anche a un'autentica prodezza di Benito Masilevu che è letteralmente girato attorno a Silvere Tian per poi servire ad Mafi la palla dell'unica meta del match. Sul 10-0 Brive ha controllato i tentativi di rientro di Oyonnax grazie al piede di gaetain Germain.

Racing Métro 92 vs Stade Rochelais, meritata vittoria del Racing che ha saputo costruire delle gran belle mete (spettacolare quella di Dulin), peccato per l'imprecisione in pieno forcing per segnare la quarta è costato un pallone perso e una "volata" da 80 metri di Jean-Pascal Barraque che è costata il bonus offensivo.

Toulon vs Lyon LOU, Toulon ha sofferto per tutto il corso del primo tempo nel quale Le LOU è riuscita ad imbrigliare i campioni, poi il tasso tecnico è emerso e i padroni di casa sono andati a segno 3 volte. La doppietta personale di Chris Masoe a tempo scaduto ha garantito il bonus offensivo e la certezza del titolo di campione d'inverno con tanto di cappellini e selfie natalizi in campo.

Clermont vs Castres, Clermont ha mostrato tutta la su forza e classe..ha resistito alla pressione e alla tattica di Castres di rallentare tutte le fonti di gioco e con l'uomo in meno da fine primo tempo per la stupida testata di Bardy a Caballero ha saputo andar in meta con l'intercetto di Zac Guilford (prima marcatura in Top 14) ed ha allungato con il piede di Parra, Lopez gli ha lasciato lo scettro a fine primo tempo perchè non in gironata. Unico rammarico i fischi del Michelin a Napolioni Nalaga per il suo passaggio a Toulon.

 

CLICCA SULLA PARTITA E GUARDA GLI HIGHLIGHTS

Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!