Il Rugby Viadana festeggia la conquista del primo posto nella regular season con 80 minuti danticipo

Il Rugby Viadana festeggia la conquista del primo posto nella regular season con ottanta minuti d’anticipo, consapevole che affronterà l Marchiol Mogliano in semifinale. Partita molto chiusa ed equilibrata che si chiude con un punto di differenza sul Petrarca Padova; gialloneri che volano in semifinale sospinti dai calci di Fenner e dalla meta del man of the match Roberto Santamaria.
Primo tempo che i gialloneri riescono a gestire con ordine, mentre nella seconda frazione di gioco Padova trova l’abbrivio per impensierire la capolista e riaprire i conti. Nei minuti conclusivi Viadana controlla mantenendo il gioco nella “22” patavina senza riuscire a piazzare la zampata definitiva. Rowland Phillips: “E’ una vittoria molto positiva perché conquistata al termine di una prestazione tra luci ed ombre, ma il risultato è fondamentale. Il Petrarca aveva gli stessi stimoli che aveva Rovigo quando siamo andati al Battaglini, una sfida che rappresentava l’ultima opportunità per rimanere in scia in termini di play off e quindi sapevamo benissimo che non sarebbe stata una partita semplice. Oggi possiamo finalmente tirare il fiato prima di lanciarci nella volata finale.” Gabriel Pizarro: “Ad inizio stagione non immaginavo un risultato simile. E’ vero che la strada è ancora lunga, l’obiettivo era quello di conquistare un posto in play off, poi con il passare delle partite la nostra consapevolezza è aumentata risultato dopo risultato. Oggi però – continua il centro giallonero – abbiamo peccato in concretezza e non abbiamo affondato il colpo quando potevamo. Così facendo abbiamo agevolato il tentativo del Petrarca di riaprire la gara. Siamo felici e soddisfatti, ma anche consapevoli che dobbiamo migliorare e lavorare ancora molto”. Kaine Robertson ha festeggiato la 150a presenza tra campionato e competizioni ERC con la maglia del Viadana con una targa a lui dedicata dalla società e consegnata dal presidente dei Miclas, Massimo Piccinini: “La mia prima partita fu proprio con Padova, ma allora perdemmo. Oggi è andata diversamente, ma dobbiamo migliorare molto la mentalità ed essere più cinici. Il Padova è stato molto efficace nei punti d’incontro, mentre noi abbiamo gestito meglio le fasi statiche”.
Viadana, Stadio “Zaffanella” – Sabato 27 aprile 2013
Campionato Eccellenza, XXI giornata
RUGBY VIADANA v PETRARCA PADOVA: 16-15 (16-10)
Marcatori: p.t. 4’ cp Menniti-Ippolito, 8’ cp Fenner, 16’ m. Santamaria tr Fenner, 26’ cp Fenner, 37’ m. Favaro tr Sanchez, 40’ cp Fenner; s.t. 70’ m. Tveraga.
Rugby Viadana: Fenner, Robertson, R. Pavan, Pizarro, Sintich; Cipriani, Cowan (41’ Bronzini); Pelizzari (58’ Monfrino), Moreschi, Pascu; Minari (55’ Barbieri), Van Jaarsveld; Gilding (54’ Cagna), Santamaria (cap), Cenedese.
all. Phillips
Petrarca Padova: Bellini; Bortolussi (45’ Innocenti), Favaro, Bettin, Morsellino; Menniti-Ippolito (34’ Sanchez); Targa (cap), Holmes, Ansell (52’ Sarto); Mathers (60’ Tveraga), Giusti; Gega, Leso, Mercanti (58’ Furia).
all. Moretti
arb. Blessano (Treviso)
g.d.l. Pennè, Valbusa
Man of the match: Roberto Santamaria (Rugby Viadana)
Calciatori: Fenner 4/7 (Rugby Viadana); Menniti-Ippolito 1/1 drop 0/1, Sanchez 1/2 (Petrarca Padova).
Note: giornata fresca e piovosa, campo in buone condizioni. 1400 spettatori, premiato Robertson per le 150 presenze in giallonero.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 4; Petrarca PD 1.