x

x

Dopo una settimana di pausa torna la Serie A Elite con la settima giornata che, come di conueto, si giocherà tra sabato e domenica. Si parte dalla provincia di Parma per il derby emiliano tra l’HBS Colorno di Umberto Casellato e i Rugby Lyons di coach Bernardo Urdaneta. Sfida interessante tra due squadre a cui piace sia lo socntro fisico che muovere il pallone, in campo alcuni ex: Rocco del Bono, Edoardo Mannelli e Antonino Aloe dei Lyons. Nel Colorno rientra dal primo minuto capitan Giulio Bisegni, in panchina si rivedono Antonio Tangredi e Alessandro Mordacci. Allo Zaffaella il Rugby Viadana e le Fiamme Oro si sfidano per aggiudicarsi il terzo posto in classifica. Attualmente i cremisi occupano la terza posizione a quota 16 punti e i gialloneri seguono ad un solo punto di distanza ma con un incontro in meno disputato. 

Nei posticipi domenicali doppio derby veneto: si affronteranno Vicenza – Rovigo (ore 14.00) e Mogliano – Petrarca (ore 14.30).

 

Serie A Elite Maschile – anticipi VII giornata

Sabato 2 dicembre,
Colorno (PR), “HBS Stadium”, ore 14.00 – Diretta RAI Sport/DAZN
HBS Colorno v Sitav Rugby Lyons
Viadana (MN), Stadio Zaffanella, ore 14.30 – Diretta DAZN
Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby

Domenica 3 dicembre – posticipi VII giornata
Vicenza, Campo Comunale, ore 14.00 – Diretta DAZN
Rangers Vicenza v Femi-CZ R. Rovigo
Mogliano (TV), Campo M. Quaggia, ore 14.30 – Diretta DAZN
Mogliano Veneto Rugby v Rugby Petrarca
Riposa: Valorugby Emilia

 

ClassificaPetrarca Rugby* e HBS Colorno 19; Fiamme Oro Rugby 16; Rugby Viadana* 1970 e Valorugby Emilia 15; Femi-CZ Rovigo* 14; Sitav Rugby Lyons* 13; Mogliano Veneto Rugby* 8; Rangers Vicenza* 2
*una in meno


ULTIME DALLE SEDI

HBS COLORNO
“La settimana di riposo ci ha aiutato a ricaricare le batterie dopo la complicata trasferta di Padova e domani proveremo a riscattarci davanti ai nostri tifosi” -  commenta il mediano di mischia biancorosso Guglielmo Palazzani -  “E’ un Campionato difficile, dove non esistono partite scontate e tutti possono battere tutti. Sappiamo che i Lyons sono una squadra ostica, che non molla mai fino all’ultimo possesso, quindi dovremo essere bravi a rispettare il piano di gioco per portare a casa il risultato. Dal canto nostro siamo contenti di aver recuperato qualche infortunato, per restare competitivi sul lungo periodo credo sia fondamentale poter contare su una rosa profonda e con tanti ricambi”.
La formazione:   Van Tonder, Gesi, Bisegni (Cap), Ceballos; Batista; Hugo, Del Prete; Mbanda, Popescu, Manni; Van Vuren, Gutierrez; Arbelo, Ferrara, Lovotti
A disposizione: Fabiani, Tangredi, Ascari; Butturini, Mordacci; Palazzani, Pescetto; Abanga

SITAV RUGBY LYONS
“Ci aspetta uno scontro duro – commenta il tecnico Tino Paoletti – “perché anche i nostri avversari puntano forte sulla mischia e sulla fisicità. Dovremo essere bravi a tenergli testa nel gioco aperto, e poi giocarci le nostre carte sulle fasi statiche dove siamo consapevoli del nostro valore. Bisogna anche considerare che il meteo annuncia una giornata di pioggia e freddo, quindi il confronto tra gli avanti sarà ancora più fondamentale. Le ultime sconfitte non hanno intaccato l’animo del gruppo, e andiamo a Colorno per tornare a vincere” 
La formazione: Cuminetti; Cuoghi, Paz, Rodina, Bruno (cap); Del Bono, Fontana; Portillo, Cissè, Mannelli; Janse van Rensburg, Pisicchio; Tripodo, Minervino, Pelliccioli. 
A disposizione: De Rossi, Acosta, Aloè, Cemcietti, Bottacci, Bance, Henderson, Via G. 


RUGBY VIADANA 1970
"Le Fiamme Oro sono una squadra ben attrezzata con tanta qualità soprattutto nei trequarti” - afferma la seconda linea Schinchirimini – “Abbiamo intenzione di ripetere la performance avuta con Reggio e di metterli in difficoltà col nostro pacchetto anche se sappiamo che è una squadra che fa della contesa un punto di forza. Stiamo facendo un ottimo percorso migliorando partita dopo partita, la squadra è in ottima forma e non vede l'ora di scendere in campo davanti al nostro pubblico. Il pubblico che sarà parte fondamentale del match, come a Reggio servirà il sostegno e il supporto di tutti per portare a casa il risultato”.
La probabile formazione: Sauze, Bronzini, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger, Baronio, Ruiz, Locatelli, Wagenpfeil, Mannucci, Schinchirimini, Mignucci, Luccardi, Fiorentini. 
A disposizione: Denti, Mistretta, Oubiña, Lavorenti, Catalano, Zanatta, Gregorio, Ciardullo.

FIAMME ORO RUGBY
“La partita con Rovigo, nonostante la sconfitta, ci ha dimostrato che possiamo dire la nostra e giocare alla pari con tutti” – ha dichiarato l'assistant coach, Daniele Forcucci – “Quella di sabato non sarà una partita semplice, non solo per la situazione di emergenza che stiamo vivendo a livello di infortuni, ma anche perché per noi lo Zaffanella non è mai stato particolarmente propizio. Andremo a giocare con una squadra ricca di veloci individualità in attacco e che, allo stesso tempo, fa della difesa uno dei suoi punti di forza. Per noi sarà importante il gioco al piede e mantenere il più possibile il possesso, ma soprattutto non concedere troppi turnover, dato che una delle loro caratteristiche principali è quella di saper sfruttare al meglio le palle di recupero”.
La probabile formazione: Menniti-Ippolito; Spinelli, Gabbianelli, Vaccari, Cornelli S.; Canna (cap.), Marinaro; De Marchi, Angelone, Vian; Chiappini, Fragnito; Romano, Taddia, Barducci
A disposizione: Moriconi, Iovenitti, Iacob, D'Onofrio U., Stoian, Chianucci, Tomaselli, Fusari


RANGERS VICENZA
ll commento di Luciano Lisciani, centro della Rangers Rugby Vicenza, ed ex bersagliere:  "Domenica sarà una partita molto dura dal punto di vista fisico, loro sono i campioni d'Italia in carica e verranno alla Rugby Arena per dimostrarlo. Rovigo è molto forte nelle mischie e nei drive, oltre ad avere una difesa molto aggressiva. Noi abbiamo sfruttato la settimana di pausa per aumentare l'aggressività difensiva. Ci siamo allenati molto bene e vogliamo fare una grande partita, senza alcun timore. Daremo il 110% per indirizzare la partita dalla nostra parte."
La formazione: Andrea Bruniera; Fidel Sanchez-Valarolo, Octavio Gelos, Sam O'Leary-Blade, Paul Marie Foroncelli; Pedro Mercerat, Tommaso Pozzobon; Luciano Gomez, Pietro Piantella, Conrado Roura; Matteo Pontanari, Enrico Pontarini; Facundo Avila-Recio, Roman Pretz, Giacomo Braggie'.
A disposizione: Enrico Ceccato, Bryan Gutierrez, Riccardo Messina, Matteo Peron, Riccado Andreoli, Giovanni Carlo Tonello, Lorenzo Casilio, Leonardo Poletto.

FEMI-CZ RUGBY ROVIGO
Questo il commento del coach della mischia rossoblù Davide Giazzon prima del match: "Il focus principale per la sfida di domani sarà la nostra attitudine, perché sappiamo di incontrare Vicenza, una squadra che non molla mai. Sarà dunque fondamentale arrivare pronti e concentrati. In settimana abbiamo lavorato molto sui dettagli, per migliorare ancora rispetto alla partita con le Fiamme Oro. Stiamo lavorando, passo dopo passo, per ottenere ciò che ci siamo prefissati, domani non sarà una partita semplice l'obiettivo è fare una buona prestazione di squadra per portare a casa il risultato." 
La formazione: Sperandio; Bini, Diederich Ferrario, Uncini, Vaccari; Atkins, Bazan Vélez; Cosi, Meggiato, Sironi; Ferro (cap.), Ortis; Swanepoel, Giulian, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Della Sala, Lastra Masotti, Zottola, Steolo, Casado Sandri, Chillon, Dogliani


MOGLIANO VENETO RUGBY
Queste le parole del capo allenatore Marco Caputo alla vigilia della gara: "Il Petrarca è costantemente in cima al Campionato Italiano. Hanno una squadra molto forte, con molti giocatori che possiedono esperienze europee, internazionali e professionali di alto livello. Sono sempre molto ben organizzati e solidi come gruppo, e siamo consapevoli dei loro punti di forza. Noi abbiamo l'opportunità di continuare a migliorare le nostre prestazioni. Non vediamo l'ora di sfidarli, giochiamo in casa e faremo del nostro meglio per continuare a proporre  positività nel nostro stile di gioco."
La formazione: Avaca G.; Zanandrea, Passarella, Va'Eno, Dal Zilio (Cap.); Ferrarin, Battara; Marini, Finotto, Brevigliero; Carraro, Kingi; Avaca E., Frangini, Losper
A disposizione: Sangiorgi, Aminu, Ceccato, Baldino, Vianello, Fabi, Zanatta, Vanzella

PETRARCA RUGBY
"Abbiamo preparato questa partita in due settimane", spiega il tecnico del Petrarca Andrea Marcato. "Ci teniamo moltissimo, Mogliano è sempre stato un campo ostico, dove servirà il miglior Petrarca. Saranno ottanta minuti di vera battaglia, contro una squadra che ha ottenuto ottimi risultati con Rovigo e Piacenza, e che è in striscia positiva. Ci aspettano, e noi saremo pronti. Hanno tanti giovani, alcuni che si allenano regolarmente a Treviso, e un'ossatura solida dall'anno scorso. Noi comunque stiamo lavorando bene, abbiamo il desiderio di continuare la nostra crescita e questa partita suon campo difficile è perfetta per testarci".
La formazione: Esposito; Fou, Broggin, Caputo, Scagnolari; Fernandez, Tebaldi; Vunisa, Nostran, Casolari; Trotta, Galetto; D'Amico, Montilla, Brugncon treviso e ossatura importante ara.
A disposizione: Fioriti, Cugini, Hughes, Bonfiglio, Michieletto, Ghigo, Citton, De Masi.