x

x

Il diciottesimo turno di campionato si chiude con Clermont che riconquista la vetta, il presidente Bouscatel di Toulouse vede la sua squadra decimata degli internazionali francesi perdere per la prima volta in casa ai danni di Montpellier. Bouscatel dopo aver attaccato duramente Lega e Federazione Francese in settimana avrà da dire ancora dopo che PSA ha "ordinato" di far riposare gli internazionali chierato nel match vinto contro l'Italia. Che abbia ragione Tolosa?

Grenoble fallisce l’impresa a Bordeaux ma soprattutto subisce troppo nel primo tempo e ad inizio secondo quando arriva a trovarsi sotto 31-3 avendo subito ben 4 mete. Les Iserois rientrano in gioco con due belle mete che tolgono temporaneamente il bonus ai Girondini ma, il risveglio è tardivo per sperare di recuperare la partita e anziché agguantare il bonus difensivo subisco a tempo scaduto la meta del bonus dei padroni di casa. Spicca la prestazione di Talebula autore di una doppietta e sempre più metaman del torneo.

Gran partita di Morgan Parra che segna tutti i punti dei suoi e permette a Clermont di riprendersi la testa della classifica ai danni dello Stade Francais. Parigini troppo indisciplinato pagano i due gialli presi nel corso del match e risultano meno efficaci sia nei punti d’incontro che in mischia chiusa, si rifanno sotto solo alla fine con Digby Ioane che schiaccia in mezzo ai pali un calcio a seguire carambolato sullo stinco di Buttin, troppo tardi per riaprire i giochi.

L’ira del presidente Bouscatel avrà modo di crescere dopo la sconfitta a domicilio ai danni di  Montpellier, Toulouse priva di sei internazionali francesi paga dazio pesantemente in termini di risultato. Più compatti i girondini che vince per la prima volta fuori casa e fa cadere per la prima volta Tolosa che attualmente sarebbe fuori dall’Heineken. Colpevoli i padroni di casa che vedeno girarsi l’introduzione in mischia chiusa a tempo quasi scaduto, in quella successiva Montpellier si guadagna il calcio della possibile vittoria che Benoit Paillaugue non sbaglia.

Bayonne riesce a portarsi a casa il confronto diretto con Brive ma con il minimo scarto e concedendo il bonus agli avversari, eroe di giornata Stephen Brett che mette il calcio della vittoria a 10 dalla fine. Altrettanto combattuta Castres Oyonnax con gli ospiti che hanno spaventato i campioni di Francia rientrando a furia di calci di Regis Lespinas fino al 17-16 finale, thrilling finale con Castres che concede il bonus difensivo ad Oyonnax che sarà un osso duro per tutte di qui alla fine.

Biarritz si gioca tutte le chance possibili a Toulon e mette sotto grande pressione in mischia chiusa i padroni di casa che erano a corto di piloni causa infortuni dell’ultima ora, non ultimo quello di Carl Hayman appena prima del match. Non ce la fanno Yachvili e soci ed incamerano la meta finale di Delon Armitage che nega loro pure il bonus difensivo ma che lo regala a Toulon.

Perpignan non riesce a domare il Racing Parigi e subisce la meta del pareggio a 5 dalla fine con uno dei pochissimmi palloni persi da Strokosch nella sua carriera a soli 5 metri dalla propria meta. Crisi per la squadra di Delpoux che non vince da ben 8 turni.

 

Segui con noi il TOP14!!!

 

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!