Rugby Top14: Review della 15° giornata

Già dal match di venerdì sera avevamo capito che non sarebbe stato un turno ad alto coefficiente punti, così è stato, ma si è trattato sempre di match spettacolari e ad alta intensità rugbystica a partire proprio da Lyon vs Stade. Sorprese di giornata? Poche, forse solo lo scarto con il quale Brive ha regolato Bayonne e Clermont che ha vinto ben oltre break su Tolosa.
Lyon LOU vs Stade Français, sino al trentesimo del primo tempo è parsa una partita ampiamente in mano dello Stade Français, più solido, dominatore assoluto in mischia chiusa seppur con dei problemi in touche dove Julien Puricelli ha intercettato qualche pallone. La frittata l'ha fatta Morne Steyn facendosi espellere per un fallo di reazione al 32°. A inizio secondo tempo l'highlight della partita, azione da 5 minuti e 20 con 10 turnover...Il nostro Sergio Parisse ha mostrato tutta la sua classe, peccato che non sia stato seguito dai suoi. Alla fine ha segnato, stremato, la sua doppietta personale Mosese Ratuvou ed ha permesso a Lyon di allungare sul 12-6...difeso con i denti e scalfito solo dal calcio del bonus difensivo di Jules Plisson.
Racing Métro 92 vs Bordeaux, la partita è stata segnata dalla pioggia torrenziale di inizio match. Palla ingestibile e qualche errore alla mano di troppo. Quando sembrava che Bordeaux potesse fare il colpaccio Maxime Machenaud ha calibrato il piede e messo i calci del pareggio e del sorpasso. Tutto sommato contente tutte due le squadre per vittoria e, almeno, bonus difesa.
Brive vs Aviron Bayonnais, gli Atlantici devono ringraziare Gaetan Germain, in questo match Mr.100% al piede e autore dell'unica meta. Sino a 15 dalla fine la partita era in bilico, poi l'indisciplina è costata cara a Bayonne, due gialli sono costati 13 punti. Infortunio alla caviglia per l'estremo dei Bleus e Bayonne Scott Spedding.
Castres vs Stade Rochelais, Les Tarnais sono partiti subito fortissimo tant'è che al 32° erano già in bonus mete e avanti 25-3. Dopo di che la paura di non farcela ha frenato i padroni di casa che hanno subito per due volte le mete di La Rochelle, quella a 9 dalla fine ha tolto definitivamente il prezioso punto di bonus offensivo...but a win is a win!
Grenoble vs Oyonnax, come da pronostico Les Iserois hanno vinto meritatamente con bonus una partita ben giocata e messa in discussione (per quanto riguarda i 5 punti) solo alla fine. Meno preciso del solito Jonathan Wisniewski che ha fatto solo 3/3 ai calci e 2/4 alle trasformazioni (un palo dall'angolo)...tutto dire per uno che viaggia alla stratosferica media del 96% di riuscita al piede!
Montpellier vs Toulon, brutta difficile e sofferta ma Jake White ha portato a casa lo scalpo di Tolone al primo tentativo. Come da previsione hanno deciso il piede e l'unico cartellino giallo del match. Taofifénua ha fatto una stupidata sgambettando da terra Paillaugue, dalla touche che ne è seguita Alex Tulou ha schiacciato in meta il drive al quale hanno partecipato anche i suoi trequarti. Passata nuovamente in vantaggio Montpellier ha messo in cassaforte partita e vittoria.
Clermont vs Stade Toulousain, Les Jaunards si sono aggiudicati con merito la partita vincendo mischie chiuse e portando una grande pressione difensiva. La meta di Aurelien Rougerie scaturisce proprio da una palla recuperata dopo un raggruppamento in attacco. Una volta scavato il break non c'è stato modo per Tolosa di rientrare, anzi Clermont ha suggellato la vittoria con la meta in tuffo di Wesley Fofana a pochissimo dalla sirena.
Leggi la preview e confronta i nostri pronostici....7 su 7?
CLICCA SULLA PARTITA E GUARDA GLI HIGHLIGHTS
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!