Rugby Top14: Review della 6° giornata

La sorpresa di giornata viene dal Bordeaux che si è aggiudicato la difficile trasferta a La Rochelle, gli uomini di Vincent Etcheto sono ora al terzo posto in compagnia di Racing e Stade con 4 vinte e 2 perse, meglio di loro solo la capolista solitaria Clermont che gode di 4 punti di vantaggio su Toulon e Montpellier (che si affronteranno nel prossimo turno).
Brive vs Toulon è stata una partita senza storia dal momento che Brive con l'uomo in meno dal 25° (stupidissima gomitata in viso del seconda linea Marais) è riuscita ad opporre resistenza solo nel primo tempo dopo di che Toulon ha dilagato. Mattatore un Delon Armitage molto ispirato, autore di 2 mete, ottima anche la prova di Rudy Wulf che ha fatto l'hat trick. Troppo facile per Toulon con l'uomo in più, mentre la sconfitta casalinga potrebbe costar cara a Brive.
Racing Métro 92 vs Stade Toulousain, il Racing ha vinto la partita facendo sue le fasi statiche...mischia chiusa e touche sono state appannaggio dei padroni di casa che nel primo tempo hanno allungato grazie alla precisione al piede di Maxime Machenaud e nel secondo, incassata la bella meta di Clerc, sono tornati a macinare gioco mettendo in crisi la mischia di Toulouse. Il giallo a Tialata è stato subito punito dalla meta di Lacombe e nel finale Toulouse non è stata in grado di produrre quella reazione necessaria almeno per prendere il bonus difensivo. Per gli uomini di Guy Noves è la quarta sconfitta consecutiva, non accadeva dal 1962.
Castres vs Oyonnax non è stato un bel match ma ha consentito a Les Tarnais di rialzare la testa, gli sforzi di Oyonnax di guadagnarsi il punto di bonus difensivo sono stati vanificati nei minuti finali dal piede di Rory Kockott che ha segnato i 2 calci dell'allungo.
Grenoble vs Aviron Bayonnais, il match è sempre stato in controllo degli Iserois che hanno subito allungato per poi farsi riprendere da Bayonne grazie al piedino di Blair Stewart. I padroni di casa si sono dimostrati una squadra solida e non sono andati in panico, grazie a un'altra meta e al piede di Wisniewski hanno saputo mettere al sicuro il risultato. Bayonne può recriminare per non aver saputo rimanere in partita dal 50° e aver vanificato gli sforzi del rientro. Gran meta a inizio match del pilone Choirat che ha slalomeggiato tra le maglie avversarie come un giocatore di seven.
Stade Rochelais vs Bordeaux, quando i giochi sembravano fatti e a poco meno di 10 alla fine La Rochelle era avanti di 10 punti ci ha pensato un sontuoso Lionel Beauxis a regalare la vittoria ai suoi. Fino a quel punto gli Atlantici avevano avuto il predominio segnando anche una meta tecnica di mischia, fatale è stato il giallo ad Alofa Alofa che l'ex internazionale francese subentrato a Pierre Bernard ha dapprima punito con i 3 punti che hanno riportato sotto break Bordeaux, poi trasformato la meta del pareggio e infine messo il calcio della vittoria appena prima della sirena.
Clermont vs Lyon LOU Clermont ha disposto a piacimento di Lyon grazie a una gran partita colettiva. Camille Lopez sembra aver soppiantato Brock James nel ruolo di titolare ed è il metronomo perfetto per i suoi, preciso al piede ed ispirato nel gioco alla mano. Aurelien Rougerie ha segnato la meta dell'allungo al 31° e si è confermato il miglior metaman europeo in attività, Damien Chouly ha messo in mostra dei numeri incredibili (guardate gli highlights al minuto 2.23). La cura Azema/Gibbes sta dando i frutti sperati!
Montpellier vs Stade Français, gli sprazzi di classe di Sergio Parisse (al minuto 2.45 degli highlights) non sono stati in grado di arginare la maggior compattezza dei padroni di casa che hanno dovuto rinunciare a Francois Trinh-Duc infortunato ed hanno schierato Selponi come apertura. Lo Stade Francais ha costruito belle azioni ma si è sempre inceppato sul più bello mentre Montpellier di Fabien Galthie è stata più concreta segnando una meta di forza con Timani e alla fine una meta tecnica di mischia trasformata nientepopò di meno che da Timoci Nagusa!
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!
ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!
GUARDA IL VIDEO DI LA ROCHELLE VS BORDEAUX