x

x

Piantella e Derbyshire - Mogliano Veneto Rugby
Piantella e Derbyshire - Mogliano Veneto Rugby

Allo Stadio Beltrametti di Piacenza il Mogliano Veneto Rugby si guadagna la permanenza in massima serie per la prossima stagione battendo in una serrata “finale salvezza” il Cus Torino per 23-13.

I veneti vanno prima in vantaggio dalla piazzola con il piede dell’esperto Fadalti, ad aprire le marcature pesanti la meta del pilone della nazionale U20 Aminu, si va a risposo sul 10-3. Nel secondo tempo segna per Mogliano il solito Avaca servito da un prezioso cross-nick di Mare, Cus Torino prova a risalire il campo e riesce a mancare dopo un lungo multifase con il terza linea Quaglia. Nel finale di gara è di nuovo il piede di Nicolo Fadalti a tenere a distanza di sicurezza Torino. Finisce 23-13, Mogliano può festeggiare con le centinaia di tifosi accorsi in trasferta.
 

Dal Gazzettino il commento di un commosso Salvatore Costanzo: “E’ stata una stagione lunghissima e molto, molto dura, perfino strana, nella quale abbiamo affrontato tante situazioni negative e problematiche incredibili. Siamo arrivati a trovarci in questa situazione con la partita dell'ultima spiaggia. tutto questo ci deve far riflettere, in molte occasioni potevamo fare punti o vincere e non ci siamo riusciti, evitandoci questa sofferenza”.

“Non è stato facile vincere, bisognava tenere i nervi saldi, i ragazzi ci sono riusciti, nonostante diversi errori, ma sono stati molto bravi nel momenti di difficoltà a reagire nel modo giusto. Un grande cuore quello messo in campo e grazie a questo abbiamo vinto. Complimenti al Cus Torino, hanno fatto una bella stagione ed è stato un avversario con il quale abbiamo condiviso tanti momenti di difficoltà. Gli auguro il meglio per il futuro”.
 

Ultima partita per i veterani Paul Derbyshire (terza linea classe 1986) e Andrea Ceccato (pilone classe 1985).

“E' stato un onore avere vicini persone e giocatori come Paul (Derbyshire), Pippo (Guarducci), Mozza (Semenzato) e Giostre (Ceccato Andrea), ed allenarli, gli auguro di rimanere dentro l'ambiente del rugby, sono persone di cui il rugby ha bisogno”.
 

Ultimo pensiero ai tifosi per “SalvoCostanzo:

“Nelle ultime trasferte abbiamo sentito molto la vicinanza dei tifosi, deve essere un punto di partenza da coltivare, per la Società e per Mogliano Veneto. Ci siamo salvati, dobbiamo goderci la vittoria e il resto ora non conta”.

 

Piacenza, Stadio Beltrametti – domenica 30 aprile ore 18

Peroni TOP10, Spareggio salvezza – diretta Eleven Sports

Cus Torino Rugby v Mogliano Veneto Rugby 13-23 (3-10)

Marcatori: p.t. 10’ c.p. Fadalti (0-3); 21’ c.p. Roger (3-3); 27’ m. Aminu tr. Fadalti (10-3); s.t. 42’ c.p. Roger (6-10); 55’ m. Avaca G. tr. Fadalti (6-17); 63’ m. Quaglia tr. Roger (13-17); 72’ c.p. Fadalti (13-20); 79’ c.p. Fadalti (13-23)

Cus Torino Rugby: Reeves E. (48-58’’ Modena); Monfrino (74’ Civita), Groza (56’ Vaccaro), Reeves G. (Cap), Civita; Roger, Loro (56’ Cruciani); Pedicini (14’ Lavorenti), Quaglia, De Biaggio; Andreica, Veroli (43’ Piacenza); Jeffery, Sangiorgi, De Lise (41’ Valleise)
A disposizione: Valleise, Caputo, Liguori, Piacenza, Lavorenti, Cruciani, Modena, Vaccaro
All. D’Angelo

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Fadalti, Abanga, Va'Eno, Dal Zilio; Mare, Battara (50’ Semenzato); Finotto (60’ Derbyshire), Marini, Baldino (Cap.); Piantella, Bocchi; Avaca E., Ceccato N., Aminu (65’ Ceccato A.)
A disposizione: Chalonec, Ceccato A., Tripodo, Grassi, Derbyshire, Semenzato, Bruniera, Viotto
All. Costanzo

Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Alex Frasson (Treviso), AA2 Franco Rosella (Roma)
Quarto Uomo: Filippo Bertelli (Brescia)
TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)

Cartellini: al 66’ giallo a Jeffery (Cus Torino Rugby)

Calciatori: Fadalti (Mogliano Veneto Rugby) 5/6; Roger (Cus Torino Rugby) 3/3

Note: Campo in buone condizioni. Presenti circa 800 spettatori. Ultima partita per Derbyshire e Semenzato, rispettivamente Azzurro n. 608 e 613.

Peroni Player of the Match: Piantella (Mogliano Veneto Rugby)