x

x

Nasce il primo Centro Federale del Meridione, in Sicilia, presso il centro sportivo "Malvagno" di Palermo. L’impianto palermitano sarà in concessione a Fir fino al 2030 ed accoglierà attività di Selezione regionali, manifestazioni di promozione e sviluppo, raduni delle Squadre Nazionali FIR in preparazione di impegni internazionali.

Non solo, il centro ospiterà le attività sportive per gli istituti scolastici del palermitano, offrendo agli studenti nuove possibilità di avvicinamento alla pratica del rugby, supportando l'opera di propaganda dei Club e delle strutture periferiche della Federazione. 

 

Dal comunicato FIR:

Il centro sportivo sarà anche gestito dal Comitato Regionale che potrà programmare le proprie attività di selezione e formazione, volte a far crescere dirigenti, allenatori, atlete e atleti della Regione mentre, in parallelo, il Comune avrá a disposizione secondo un piano condiviso di utilizzo le strutture per le attività scolastiche, che permetteranno agli alunni di conoscere il Rugby.

 

“La nascita del Centro Federale di Palermo-Malvagno prende vita una progettualità avviata nel primo semestre dell'attuale governance, ampliata ben oltre ai confini inizialmente previsti, per offrire un prezioso strumento di crescita e sviluppo al movimento, aggiungendo un tassello fondamentale al progetto di rilancio del rugby nell'Italia meridionale.” dichiara il Presidente Fir Innocenti.

“Un impianto federale su quel terreno lancia un segnale forte e chiaro, marcando un punto di non ritorno sull’impegno concreto di questo Consiglio a rilanciare il rugby del Sud nel nostro Parse, condizione ineludibile per rendere realmente il rugby un vero sport nazionale” conclude Innocenti.  

Le società di Palermo affiancheranno FIR nella gestione dell’impianto, garantendo a ragazze e ragazzi del territorio una struttura moderna dove praticare lo sport che amano, ponendoli nelle condizioni per esprimere al massimo il loro potenziale. Il nuovo impianto - immerso nell’impareggiabile cornice del Parco della Favorita - nella migliore tradizione dei campi da rugby sarà un luogo di aggregazione e partecipazione sociale, aperto alla cittadinanza e pronto ad offrire tante opportunità di fruizione” commenta Giovanni Saraceno, Presidente del Comitato Regionale Siciliano di FIR.

 

 

Il centro sportivo  "Malvagno" di Palermo: