x

x

E' stato presentato ieri a Milano il Campus Rugby Mauro Bergamasco che si terrà a Chioggia dal 19 al 2 luglio, al suo fianco ancora una volta Il Museo del Rugby presente con una selezioni di cimeli storici, dalla prima maglia dell’Italia - quella dell’esordio assoluto avvenuto nel 1929 a Barcellona - a quelle dei giorni nostri per raccontare i momenti più significativi e gli atleti che hanno scritto pagine memorabili della storia ovale.

Riportiamo il comunicato ufficiale della presentazione del Campus:

 

Nella splendida cornice dell’Isamar Holiday Village & Residence a Isola Verde di Chioggia (VE), si terrà tra poche settimane il CAMPUS RUGBY MAURO BERGAMASCO, patrocinato anche quest’anno dalla Federazione Italiana Rugby e sostenuto da Cariparma Crédit Agricole, sponsor della Nazionale Italiana di Rugby e da sempre impegnata nella diffusione dei valori positivi dello sport.

“Sono davvero entusiasta di questo progetto. Ogni anno mi confronto con ragazzi provenienti da ambienti e paesi diversi con i quali condivido la stessa passione per il rugby. E’ meraviglioso poter crescere insieme attraverso questa disciplina, che non è solo uno sport, ma anche un modello di vita”. “Il Campus rappresenta uno dei vari progetti che sto promuovendo in qualità di educatore facendomi portavoce dei principi di solidarietà, di tolleranza e fairplay che ho imparato giocando” dichiara Mauro Bergamasco, l’atleta dalla più lunga carriera di sempre nel RBS 6 Nations.

Giunto alla 6^ edizione, il Campus ideato dal grande campione di rugby, si pone come obiettivo quello di trasmettere i valori dello sport ai giovani di tutta Italia e dall’estero, di età compresa tra i 10 e i 15 anni, attraverso attività sportive, ricreative, formative sotto la guida attenta di uno staff di professionisti accuratamente selezionati.

Un’esperienza unica, una vacanza sana, all’insegna dell’attività fisica che si articola quest’anno su due settimane così ripartite:

- dal 19 al 25 giugno per tutti i nati/e dal 2003 al 2006

- dal 26 giugno al 2 luglio per quelli nati/e dal 2001 al 2003.

Reduci dalle fatiche scolastiche, i ragazzi potranno trascorrere giornate libere e spensierate, a contatto con la natura, in un’area dedicata del campeggio Isamar Holiday Village & Residence nel cuore di una grande tenuta agricola che confina con il mare, a Isola Verde di Chioggia, a sud della laguna veneziana. Gioco, divertimento e apprendimento sono assicurati da un vero e proprio metodo formativo che prevede un programma studiato ad hoc con tre sessioni di allenamento sviluppate in ambienti diversi (acqua, sabbia, terra), affiancate da altre azioni coerenti e complementari al rugby, finalizzate soprattutto allo sviluppo educativo e alla socializzazione (laboratorio creativo esperienziale, approfondimenti sulla teoria e storia del rugby, proiezioni di video e film, giochi e altre attività di gruppo, ecc..).

Ed è appunto “impegno” il tema che verrà trattato quest’anno: impegno a crescere come sportivi, non in relazione alla mera prestazione fisica, ma a livello etico e morale; impegno per se stessi, come incentivo a migliorarsi come individui, e impegno verso gli altri con spirito di condivisione.

Messi alla prova sul campo, i ragazzi “respireranno” spirito di squadra, rispetto e condivisione delle regole confrontandosi con i propri coetanei durante numerosi giochi di gruppo, intesi come momenti indispensabili di crescita e formazione non solo psico-fisico-sportiva, ma soprattutto, umana e relazionale.

Continua inoltre la collaborazione con AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sezioni di Venezia Mestre Onlus e di Roma, con la partecipazione al Campus di un giovane rugbista con Sindrome di Down dell’Unione Rugby Capitolina e con la Fondazione Il Museo del Rugby, Fango e Sudore presente al Campus con una selezione di cimeli storici, dalla prima maglia dell’Italia - quella dell’esordio assoluto avvenuto nel 1929 a Barcellona - a quelle dei giorni nostri per raccontare i momenti più significativi e gli atleti che hanno scritto pagine memorabili della storia ovale.

 

Coordinamento Generale: Mauro Bergamasco Atleta Rugbista Professionista

Arturo Bergamasco Responsabile Tecnico Rugby

Maurizio Ercolino Responsabile Tecnico e Attività Sportive

Michela Gamba Responsabile Sviluppo Educativo

Elena Valier Responsabile Organizzazione, Coordinamento e Comunicazione

www.campusmaurobergamasco.it

www.facebook.com/campusrugbymaurobergamasco