x

x

Riviviamo una dopo l’altra tutte le finali della Rugby World Cup, il terzo evento sportivo al mondo dopo il Mondiale di calcio e le Olimpiadi.

Per la prima volta la Coppa del Mondo di rugby sbarca in Asia, è il Giappone come nuova nazionale in forte crescita rugbistica a ospitare per la prima volta la 9° edizione della rassegna iridata. Proprio il Giappone centra per la prima volta l’obiettivo storico del passaggio del turno con le vittorie su Irlanda e Scozia nella Pool A per poi essere eliminato proprio dagli Springboks nei quarti di finale (3-26).

In semifinale gli All Blacks cadono per mano dell’Inghilterra 19-17, una partita perfetta da parte del XV della Rosa allenato da Eddie Jones, un risultato davvero importante che ha fatto degli inglesi i favoriti della finale.

Nella seconda semifinale il Sudafrica la spunta 16-19 contro un mai domo Galles orfano di molti top player come Toby Faletau, Sam Warburton e Liam Williams.

Nella finalissima di Yokohama davanti a 70.103 spettatori a sorpresa è il Sudafrica di coach  Rassie Erarsmus a fare la partita e a vincere nettamente 12-32 grazie alle mete arrivate nella ripresa firmate da Mapimpi e Kolbe. Gli Springboks al pari degli All Blacks vincono il mondiale per la terza volta dopo il 1995 e il 2007 (a dodici anni uno dall’altro) divenendo la nazionale più vincente con tre successi su 7 partecipazioni (hanno partecipato solo dal 1995 in poi ndr). E’ il capitano e terza linea Siysa Kolsi ad alzare la Webb Ellis Cup, per la prima volta un giocatore di colore è il simbolo della squadra vincente a dimostrazione che la nazione arcobaleno ha ancora una volta superato gli odi razziali che li avevano estromessi fino al 1995.

 

RWC2019:

Miglior marcatore Handre Pollard (69) Sudafrica

Metaman Josh Adams (7) Galles

 

2 novembre 2019, International Stadium di Yokohama (70.103 spettatori)

Le formazioni:

 

 

2019 Rugby World Cup Final - Extended Highlights: