Rugby Gubbio 69-0 Vasari Arezzo Under18

GUBBIO (16/03/2014) – Settanta minuti da veri lupi. La seconda formazione dell’Asd Rugby 1984 ha dominato in pieno il match con la formazione pari età del Vasari Arezzo Rugby, chiudendo i due tempi di gioco con il risultato finale Under 18 Gubbio 69 – 0 Arezzo Vasari. Ben 11 mete, di cui 7 trasformate. La Under 18 rossoblu allenata da Michelangelo Grasselli ha incontrato, in match di recupero casalingo, i toscani, presso l’impianto sportivo in località Coppiolo di Gubbio. I giovani lupi hanno mantenuto calma e concentrazione dal primissimo fino all’ultimo minuto. Un due tempi intenso, fatto di azioni dinamiche e reazioni tempestive, giocato fino in fondo, con forza e determinazione. Dopo una serie sfortunata di stop finalmente la formazione di Grasselli ha potuto mostrare le proprie potenzialità, un team fatto di giovani capaci, grintosi, combattivi, responsabili, agili e audaci. Non c’è stato minuto che non abbia visto, quest’oggi, al Coppiolo, la compagine in piena azione, in difesa della propria meta e sotto la meta avversaria per conquistare punti. La formazione dell’Arezzo è arrivata con ritardo, il match ha avuto inizio sul filo del rasoio, alle 12,57 (la partita era convocata per le ore 12,30), due soli minuti in più e non sarebbe stato valido per il campionato, annullato e nuovamente rimandato e da giocare. Il rugby è l’unico sport in cui per vincere e avanzare alla meta, devi passare la palla indietro, fare un passo indietro, cercando gli altri compagni di squadra, non si è mai soli, non si gioca soli, e i ragazzi stanno mostrando di aver compreso bene la lezione: azioni univoche, si cercano, si chiamano, giocano all’unisono, ormai sono sempre meno le azioni singole e capita, com’è successo oggi, che si realizzino mete “di mischia” (una, al settimo minuto del secondo tempo, trasformata da Tomassoli), in cui tutti sono agenti e protagonisti. Spettacolare il rimbombo al grido “GU –BBIO” durante le mischie. Primo tempo chiuso già in pieno e netto vantaggio con un 40 – 0 per i padroni di casa. Spettacolo unico, con una presenza di pubblico numerosa ed attiva, tutti pronti a chiamare i beniamini della ovale rossoblu, incoraggiarli, sostenerli, familiari, amici, e soprattutto compagni delle altre formazioni, in pausa quest’oggi per calendario del Comitato regionale. Questa è per la U18 la prima vittoria del girone di ritorno, per cui “siamo molto contenti – afferma coach Grasselli – della prestazione, abbiamo dominato i 70 minuti in pieno la concentrazione è stata alta, ci voleva davvero, il punteggio finale si commenta da solo, i giovani del Vasari non ci hanno impensierito, abbiamo giocato il nostro, tutti hanno retto fisicamente e mentalmente fino al fischio finale, piena soddisfazione da parte di tutti, allenatori, dirigenti ed atleti”.
Punteggio finale: Rugby Gubbio 69 – 0 Vasari Arezzo
Allenatore: Grasselli
Formazione Under 18 in campo: 15 Rogari (Gambini), 14 Fanigliulo, 13 Fecchi, 12 Bocci (capitano), 11 Fumanti (Pascolini A.), 10 Tomassoli, 9 Pascolini F. (Lorenzi), 7 Lauri, 8 Caroli N., 6 Passone (Longetti), 5 Pierucci (Regni), 4 Caroli M., 1 Gammaitoni, 2 Gaggiotti. (infortunio, rientra Pascolini F.) A disposizione: 23 Sancricca, 17 Fiorucci J.
Mete: 11, realizzate da Caroli N., Rogari (2), Caroli M., Fanigliulo, Fumanti (2), una di mischia, Bocci, Gammaitoni, Longetti.
Trasformazioni: 7, realizzate da Tomassoli