Rugby Top14: Preview della 8° giornata

L'ottavo turno di Top14 prende il via con una bella polemica innescata da Franck Azéma, l'head coach di Clermont, che si è infuriato (giustamente) con il team dei Bleus dando loro degli incompetenti a causa dell'infortunio muscolare accaduto a Wesley Fofana. Nel corso del camp della nazionale i Bleus hanno fatto fare anche a Fofana dei test sui 10 metri in condizioni di umido/pioggia nonostante lo staff di Clermont avvesse avvisato che Fofana fosse appena rientrato da un infortunio simile.
Oyonnax vs Toulon, prosegue la striscia di partite difficili per Oyonnax che dopo aver battagliato e perso con Clermont si trova ad accogliere i campioni di Toulon prima di andare in trasferta per due turni difficilissimi a Montpellier e contro il Racing. Bernard Laporte ha già avvisato i suoi di non dormire sugli allori e prepararsi a un match impegnativo nel quale dare il 101%. Dall'altra parte Christophe Urios vorrà che i suoi continuino ad alimentare la fama di impenetrabilità del Charles Mathon. Che ne esca un pareggio?
Bordeaux vs Clermont, sarà un match complicato per entrambe dal momento che si incontrano due squadre solide e quadrate. Compito dei padroni di casa sarà evitare amnesie e indisciplina che hanno segnato il corso dei match (la sconfitta a Brive è causa anche di un improvvido giallo rimediato ad inizio partita). Con mischie equivalenti sarà una battaglia di trequarti e di individualità. Dovesse spuntarla Clermont sarebbe un ulteriore segnale di forza.
Aviron Bayonnais vs Montpellier, Bayonne si è tolta dalle sabbie mobili vincendo contro Toulouse ed ora viene chiamata alla prova di maturità con Montpellier. La fortezza di casa ha arriso molto spesso ai baschi ma Montpellier è una squadra molto solida e l'unica che ha espugnato il Marcel Michelin dei capoclassifica di Clermont. Come qualità di gioco e forza potremmo preferire gli ospiti che, tuttavia, a parte l'exploit del Michelin non hanno convinto moltissimo lontano dalle mura amiche. Con la squadra migliore in campo preferiamo gli uomini di Galthie altrimenti la vittoria sorriderà a Bayonne!
Castres vs Grenoble, Les Tarnais sono chiamati a vincere assolutamente per scongiurare la crisi di risultato in cui sono caduti e per riuscirci devono partire dalla base..registrare la difesa, dare solidità alla mischia ma anche iniziare a produrre qualcosa di più in attacco (il secondo peggiore del campionato). Dovrebbe riuscirci e diamo vincente Castres anche se Grenoble quest'anno sembra esser migliorata ulteriomente dalla passata stagione.
Stade Rochelais vs Lyon LOU, il derby tra le due neopromosse potrebbe premiare gli Atlantici in virtù della potenza del pacchetto di mischia che, una volta messo sotto quello dei "lupi" di Lyon, potrebbe innescare le folate degli ottimi trequarti guidati dal sempreverde Sireli Bobo.
Racing Métro 92 vs Brive, poche le chance per Brive che vanno all'Yves du Manoir contro un ottimo Racing. Les Franciliens hanno perso di un soffio a Grenoble e in casa sono praticamente imbattibili.
Stade Toulousain vs Stade Français, Toulouse e Guy Noves sono alla prova della verità...ora o mai più anche senza un tallonatore di ruolo e con una coperta cortissima in prima linea devono risollevarsi e tornare a vincere. La statistica degli ultimi match parla di 3 vittorie Toulouse, 1 Paris e un pari ma all'Ernest Wallon non c'è mai stata storia per Parisse e soci. Tolosa vincente!
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!