Niente Olimpiadi per Quade Cooper

Niente Olimpiadi di Rio per Quade Cooper, la stella del rugby a 15 di Tolone e dell’Australia ha ricevuto il “no” dall’allenatore Andy Friend. A comunicarlo è la federazione australiana in un’intervista a Friend nella quale motiva l’esclusione di Cooper per motivi di "tempistica", l’apertura avrebbe avuto troppo poco tempo per allenarsi con la squadra ed entrare a pieno nelle dinamiche del Rugby Seven. Andy Friend ha dunque optato per altri giocatori in vista delle prossime due tappe della HSBC World Rugby Seven, l’Australia partirà tra poco per la prossima tappa del circuito in programma a Parigi, Cooper che tanto avrebbe sognato le Olimpiadi in Brasile ha di fatto giocato solo nelle tappe di Las Vegas e Vancouver.
L’intervista a coach Andy Friend:
“Non è in discussione che Quade sia un giocatore di qualità, ma in parole povere, semplicemente non abbiamo avuto l'opportunità di lavorare con lui quanto avremmo voluto negli ultimi cinque mesi”.
“Ogni giorno ho a disposizione un gruppo di 20 giocatori che lavorano su diverse strutture e schemi di gioco, come molti giocatori hanno scoperto non è per niente facile la transizione dal Rugby a 15 al Rugby Seven.”
“Penso sia meglio per tutti fare questa scelta ora in modo che il gruppo possa preparare con i tempi giusti i prossimi impegni del circuito Seven di Parigi e Londra, e Quade Cooper possa concentrarsi al meglio e dedicare le sue energie al Tolone.”