x

x

Sabato alle ore 15.00 allo Stadio Franchi di Firenze si gioca il derby latino, Italia e Argentina scendono in campo per il secondo dei Cariparma Test Match di Novembre.
L’Italrugby si sta allenando in questo giorni sotto gli ordini del CT Conor O’Shea al “Lodigiani”, campo di casa de I Medicei situato a un centinaio di metri dallo Stadio Franchi.

Il capitano delle Zebre Rugby Tommaso Catello, intervistato da Federugby, torna sulla vittoria contro le Fiji di sabato scorso:

Lo spirito che la squadra ha dimostrato contro Fiji è stato eccezionale: sapevamo di dover vincere e volevamo fortemente il risultato. Siamo riusciti a farlo con una bella prestazione, anche se abbiamo commesso molti errori e abbiamo molto da migliorare sotto ogni aspetto. Superare Fiji non era scontato, sapevamo che sarebbe stata una squadra difficile da affrontare ma anche nei momenti più duri della partita non abbiamo mai perso attenzione o fiducia”. 
“Abbiamo reagito ai momenti difficili
– ha aggiunto Castello – e penso in particolare alla meta concessa a Fiji allo scadere del primo tempo: un episodio che poteva tagliarci le gambe, ma che siamo riusciti a fronteggiare con lucidità”.

Il trequarti centro di origine genovese che nel passato recente ha vestito anche la maglia di Calvisano, è concentrato sulla sfida all’Argentina, un avversario certamente da non sottovalutare:

Chi parla di crisi dei Pumas non conosce questa squadra. Sono forti, competitivi in ogni reparto, aggressivi. Sono abituati a giocare contro le migliori squadre al mondo nel The Rugby Championship e se sabato contro l’Inghilterra non avessero sbagliato cinque calci di punizione la partita di Twickenham avrebbe potuto vivere su equilibri molto diversi. Ci aspetta una sfida molto più dura di quella contro Fiji”. 

Le ultime due uscite contro l’Argentina ci hanno visto sconfitti:

11-06-2016 Argentina - Italia  30-24 (Estadio Municipal di Santa Fé)

14-11-2014 Argentina - Italia 18-20 (Stadio Luigi Ferraris di Genova)

 

 

Risultati dei test match autunnali - Clicca sulla partita per tabellini e statistiche

Foto Daniel Cau