Finale U18 Benetton-Valsugana: corazzata contro outsider
Domenica alle ore 17 a Calvisano. Treviso ha già vinto 11 titoli italiani, i padovani solo quello del 2018

La corazzata del rugby giovanile contro l'outsider. Il Benetton, favorito dalla concentrazione dei migliori under 18 del Veneto a Treviso grazie alle politiche federali degli ultimi tempi, contro il Valsugana Padova, la realtà cresciuta negli anni a livello giovanile in concorrenza con il colosso cittadino del Petrarca. La società che ha già vinto undici titoli italiani giovanili dal 1951 ad oggi, ed è campione in carica, contro quella che ha messo sulle maglie il tricolore solo nel 2018, con una generazione particolarmente baciata dal talento. Benetton-Valsugana sarà questo e molto altro domenica 25 maggio alle ore 17, allo stadio di Calvisano, finale del campionato italiano U18 di rugby.
La situazione
Treviso è alla terza finale negli ultimi quattro anni. In semifinale, i ragazzi di Moreno Trevisiol hanno superato nettamente il Parma, il Valsugana ha avuto la meglio su l'Experience L'Aquila. Per i padovani si tratta della seconda finale Under 18, dopo quella vinta a Firenze nel 2018 contro l'Unione Rugby Capitolina 34-27. Benetton e Valsugana si sono già incontrati in stagione regolare e hanno sempre vinto i biancoverdi: a Padova 27-20, a Treviso 41-26.
Gli allenatori
Jacopo Pivetta, coach biancoceleste, spiega: «Nei momenti più complessi è emersa la forza del gruppo. Fin dall'inizio avevamo come obiettivo i playoff e abbiamo lavorato per farci trovare pronti». Simone Parisotto, assistente, aggiunge: «Abbiamo affrontato la settimana con tranquillità, senza pressioni. La squadra ha dimostrato maturità e personalità, e ora è pronta a vivere questa finale con serenità e determinazione».
«Sappiamo bene che ci aspetta un avversario di grande valore, determinato a dare il massimo per conquistare il trofeo», è il pensiero di Moreno Trevisiol, allenatore dei Leoni. «Ma siamo altrettanto consapevoli del percorso che abbiamo compiuto per arrivare fin qui. Negli ultimi quattro anni abbiamo disputato tre finali e una semifinale: un cammino che testimonia la solidità del nostro lavoro e della nostra crescita. Scenderemo in campo con determinazione per difendere lo scudetto».
Le formazioni
Benetton Rugby Treviso: Luisato, Marzotto, Biasin, Falchetto, Noventa, Fasti, Varotto, Flora, Zanella, Rossi, De Martini, Zanatta, Papini, Valerio Pelli, Antonio Bernardi. A disp.: Tegon, Follador, Turra, Spreafichi, Basso, Bragagnolo, Mauriello
All. Moreno Trevisiol – Giacomo Preo
Valsugana Rugby Junior Padova: Pinto; Tognon, Vanich, Selmi, Presciantotto; Forti, Morato; Ganzetti, Pastorello, Hendriksen; Zanotti, Pastorello A.; Pastorello E., Bizzotto, Unizzi. A disp.: Levorato, Hajraoui, Palmieri, Argenton, Platino, Amadio, Bordin
All: Jacopo Pivetta – Simone Parisotto