x

x

Calvisano con un comunicato ufficiale ha salutato 9 giocatori in partenza, non vestiranno più il giallo nero il terza linea Giovanni Pettinelli (Benetton), il tallonatore Lorenzo Giovanchelli (Medicei), la seconda linea Ugo D’Onofrio (Fiamme Oro), l’apertura Michele Mortali (Verona), i piloni Daniele Rimpelli, Giosuè Zilocchi, il numero 8 Jimmy Tuivaiti (Zebre), l’apertura Juan Novillo e il centro Joaquin Paz (Argentina).

I vice campioni d’Italia sono quindi al lavoro per rinforzare la rosa, sono state perse pedine importanti ma il mercato in entrata potrebbe sorprendere.
Arriverà nella provincia di Brescia direttamente da Narbonne Paolo Pescetto (1,77 m x 85 kg), mediano di apertura di 23 anni originario di Genova che nelle ultime stagioni ha giocato in ProD2.

Con la partenza di Tuivaiti i giallo neri riabbracceranno una vecchia conoscenza, si tratta di Samuela Vunisa (1,89 m x 117 kg), il figiano naturalizzato azzurro (11 caps ndr) non ha trovato fortuna nell’ultima stagione a Glasgow e tornerebbe molto volentieri.

Da San Donà approderanno a Calvisano i sudafricani Mike Van Vuuren (28 anni - 1,98 m x 108 kg) e Kyle van Zyl, (26 anni - 1,85 m x 91 kg) seconda linea e utility back di qualità.

Oltre a questi innesti di esperienza Calvisano guarda anche alla linea verde ingaggiando i giovani Antoine Koffi (terza linea), Damiano Mazza (trequarti centro) e Marco Manfredi (tallonatore), i primi due sono stati nazionali U20 alla ultima World Rugby U20 Championship, Manfredi ex azzurrino classe '97, arriva dagli espoirs del Montpellier.

Ancora aperte le trattative con Matteo Zanusso, pilone destro e sinistro ex Benetton Rugby, mentre sembra fatto l'accordo con il figliol prodigo Lorenzo Cittadini (36 anni), ex pilone destro della Nazionale in arrivo dallo Stade Français.