Florian Cazenave, l'emozione di tornare in campo

Florian Cazenave, giovanissimo mediano di mischia francese classe 1989, in forza al Perpignan di Top 14 e promessa del rugby transalpino perse un occhio in una notte nel luglio 2013…
Quel grave incidente gli ha procurato la perdita parziale della vista dall’occhio sinistro e poteva essere l’addio definitivo alla maglia blu, la maglia della nazionale francese che aveva già indossato.
Perdere un occhio per uno sportivo rugbista ma soprattutto mediano di mischia è un grosso handicap, ma Florian non molla, si allena, si esercita sulla vista periferica e torna ad allenarsi, decide di ripartire da un livello più basso e lo fa in Italia con il Rugby Reggio che partecipa al campionato di Serie A.
Con l’aiuto di occhiali di protezione omologati dalla Federazione il 5 Ottobre, 14 mesi più tardi, Florian Cazenave gioca la sua prima partita ufficiale dopo l’incidente, Cus Torino-Rugby Reggio termina con il risultato di 24-26 per il Reggio. Florian segna anche una meta, in tribuna oltre al commissario tecnico della nazionale italiana Jacques Brunel (ex allenatore di Perpignan) c’è anche suo padre, l’abbraccio a fine partita è commuovente.
Foto Daniel Cau
Statistiche e tabellino del match Risultati e classifica Serie A Girone 1
ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!