Rugby Top14: Review della 7° giornata

Il turno di campionato ha confermato le forze in campo e acuito la crisi di due grandi del rugby francese. Clermont e Toulon si danno battaglia per la testa del Top14, lo Stade di Sergio si difende bene mentre per Castres e Toulouse, appaiate in fondo alla classifica, è crisi nera.
Aviron Bayonnais vs Stade Toulousain, la sconfitta rimediata allo Jean Dauger ha aperto una crisi incredibile per Toulouse che non infilava 5 sconfitte di fila dal 1961. A dir il vero l'arbitro Sebastien Minery ne ha combinate un pò di tutti i colori, affibbiando un giallo ingiusto a Maestri e un rosso eccessivo a Flynn ma anche annullando una meta verso fine partita a Vincent Clerc che ai più è parsa buona. Detto questo, però, Toulouse è apparsa troppo nervosa e non è riuscita a produrre una prestazione convincente.
Toulon vs Montpellier, come nelle ultime stagioni non c'è stata storia nel big match del Mayol dove Toulon ha domato Montpellier nel primo tempo e poi ha dilagato merito di una prestazione strepitosa di Matt Giteau ma anche di Delon Armitage e James O'Connor, 5 mete a 2 e il bonus offensivo sono un bel biglietto da visita.
Stade Français vs Stade Rochelais, non c'è stata partita dal momento che lo Stade di Sergio Parisse, sempre più ispirato e uomo squadra, ha disposto a piacimento della neopromossa La Rochelle infilando 4 mete solo nel primo tempo. Nel secondo la musica è stata pressochè la stessa con i parigini che hanno infilato altre 3 segnature pesanti con gli Atlantici che hanno saputo rispondere e salvare l'onore solo a tempo scaduto.
Brive vs Bordeaux, guidate da un ottimo Sisa Koyamaibole Brive ha costruito le basi dell'importantissima vittoria nel primo tempo quando, grazie a una mischia ispirata, ha saputo dominare Bordeaux. Bellissima la prima meta creata da un buco e un no look strepitoso dell'apertura Laranjera. Nel primo tempo la pratica era quasi chiusa mentre e nel secondo Brive ha dovuto solo resistere al rientro tardivo di Bordeaux che, però, le ha negato il bonus offensivo.
Lyon LOU vs Castres, Castres le ha provate un pò tutte per violare il terreno del Matmut Stadium ma ha retto solo il primo tempo e poi non ha potuto nulla contro il ritorno di Lyon. Ottima vittoria dei padroni di casa che si confermano un osso duro tra le mura amiche, Castres in crisi nera si ritrova con il secondo peggior attacco e la seconda peggior difesa....non è un caso che sia in fondo alla classifica.
Grenoble vs Racing Métro 92, è stata forse la miglior partita del turno con Grenoble che ha saputo imporre la legge dello Stade des Alpes sino quasi allo scadere quando il Racing si è acchiappato il punto di bonus difensivo e negato quello di bonus offensivo ai padroni di casa grazie alla meta di Antoine Claassen. Alipate Ratini ha segnato la 6° meta in 5 partiteper Grenoble, Johan Goosen un piazzato da 55 metri per il Racing.
Oyonnax vs Clermont, è stato un match combattutissimo nel primo tempo che Les Jaunards hanno concluso avanti grazie a due pedate di Brock James, il secondo è stato deciso da una meta del sempreverde Jamie Cudmore. Clermont ha superato una sorta di prova di maturità perchè il Charles Mathon è un terreno difficilissimo ed Oyonnax una squadra molto solida!
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!
ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!
Guarda il video di Brive Bordeaux