x

x

Principality Stadium di Cardiff al coperto per il match tra i dragoni del Galles e l'Irlanda, in corsa per il titolo di questo 6 Nazioni 2017. Primo tempo al cardiopalma giocato a ritmi atlissimi con gli Irish che sbloccano il risultato con il piede di Sexton. La risposta gallese arriva 10 minuti più tardi con un'azione da manuale, percussione tra i centri, offload per Webb che impegna 2 uomini e scarica un pallone splendido al largo raccolto da Halfpenny che mette in moto il potente George North che varca la linea di meta con 2 irlandesi attaccati. Dalla piazzola l'estremo gallese Halfpenny sbaglia per il 5 a 3. Prima dello scadere del primo tempo l'Irlanda perde Sexton due volte, prima per concussion, al suo posto Paddy Jackson che realizza un piazzato e poi a pochi secondi dal termine della prima frazione di gioco per cartellino giallo. Parziale 8 a 6

Nella ripresa il Galles, in superiorità numerica, mette a segno la meta del break ancora con North servito dall'ottimo Rhys Webb, costa caro il giallo di Sexton ma il numero 10 irlandese si fa perdonare mettendo a segno altri 3 punti appena rientrato in campo dopo il sin bin. L'Irlanda continua ad attaccare in modo asfissiante fino a raggiungere le 26 fasi di gioco ma le maglie della difesa gallese tengono egreggiamente. E' la volta del Galles che arriva a pochi metri dalla linea di meta, gli avanti impostano un paio di break per liberare il drop di Biggar che colpisce il palo per un nulla di fatto.

Passano i minuti di gioco e gli irlandesi vedono allontanarsi i sogni di gloria, provano in tutti i modi a violare la difesa gallese senza successo, al 70' provano ad impostare una maul da touch sui 5 metri ma per la frenesia vengono sanzionati per ingresso laterale ed ancora una volta sprecano molte energie invano, risultato invariato 15 a 9.

La zampata finale dei dragoni arriva al 78' minuto, Sexton si fa stoppare da un calcio di liberazione sui 22 metri, Roberts raccoglie e spinge sulle gambe fino oltre la linea di meta per il definitivo 22 a 9.

Domani il match tra Inghilterra e Scozia sarà una vera e propria battaglia!

 

Formazioni, tabellino e statistiche del match Galles - Irlanda