x

x

Dopo aver visitato Shizuoka ci spostiamo nella quarta e ultima città sede delle sfide dell'Italia durante la fase a gironi. Toyota è situata nella prefettura di Aichi, tra Shizuoka e Tokyo, a pochi chilometri da Nagoya ed è uno dei più importanti poli industriali del Giappone (vi ha sede l'omonima casa automobilistica). Allo stesso tempo la città è ricca di luoghi per il tempo libero, attrazioni artistiche e posti di squisito interesse culturale.

Al pari di Shizuoka, anche a Toyota sono presenti numerose forme di tumulo noti come "kofun", a testimonianza che la regione era abitata già in epoca preistorica. Durante lo shogunato Tokugawa l'area divenne un dominio feudale. Storicamente la zona di Toyota e Aichi era nota per la produzione della seta, cosa che l'ha resa uno dei centri manufetturieri più importanti del Giappone per la produzione di questo tessuto.

Durante gli anni '30 la città subì un brusco declino causato dalla crisi economica. La ripresa avvenne nel 1937 quando Sakichi Toyoda fondò in città la Toyota Corporation che negli anni diventerà una holding del settore automobilistico e componenti di veicoli (tanto che la città è gemellata con Detroit).

Toyota è raggiungibile da Tokyo attraverso la linea JR Tokaido Shinkansen (circa un'ora e 30 di viaggio, tariffa 10,360 yen) per Nagoya; da qui prendere la metropolitana per la stazione Toyotashi (circa 40 minuti, tariffa 11,000 yen). Da Shizuoka circa due ore di treno.

I castelli
Il feudalesimo  è immortalato in quasi tutti i piccoli centri del Giappone. La città ha dato i natali ai tre samurai (Nobunaga, Hideyoshi e Ieyasu) che lottarono per l'unificazione del Giappone.
A Toyota non mancherà la possibilità di visitare alcuni castelli del Medioevo nipponico. Il castello Inuyama, ad esempio, costruito nel 1440. Si tratta dell'unico maniero del Giappone che, in età contemporanea, era ancora di proprietà privata: appartenuto al clan Oda, divenuto di proprietà del clan Naruse fino al 2004, prima di passare nelle mani della Prefettura di Aichi. Il castello venne danneggiato durante il Gran terremoto di Nobi del 1891 e sarà ristrutturato soltanto nel 1961.
Il castello di Nagoya, costruito tra il 1610 e il 1619, situato fuori dal centro di Toyota e realizzato interamente in roccia granitica. Demolito nel 1945 è attualmente in fase di ristrutturazione. 
Il castello Koromo, l'unico situato nella città di Toyota, fu costruito dal clan Naito nel 1782 ed è costituito da una cinta muraria oltre a varie torrette di guardia. 

Le bellezze naturalistiche di Toyota
Tra Toyota e Shizuoka è situato l'Aichi Kogen Quasi National Park, uno dei parchi naturali più grandi dell'intero Giappone. All'interno del Parco è possibile visitare la valle di Korankei. Sarà possibile ammirare i colori autunnali, con le enormi distese di aceri. Inoltre i numerosi ponti illuminati qui presenti creano uno spettacolo di notevole incanto.
Nella parte orientale di Aichi è possibile ammirare il monte di Chausuyama. A valle è possibile, nel periodo autunnale, ammirare distese di oltre 400 mila fiori di muschio rosa. Altro luogo dotato di un panorama suggestivo è la zona del Monte Kurakake, sempre nella zona orientale di Aichi, dove sono presenti le risaie Yotsuya. 

 

Nella city di Toyota sarà possibile visitare diversi luoghi di attrazione turistica, sia posti per il divertimento che per la cultura. 

Toyota Municipal Museum of the Art
Avveneristico museo d'arte della città di Toyota, in cui sono esposte opere degli artisti espressionisti Egon Schiele e Edvard Munch, oltre alle opere di Gustav Klimt.

Museo dell'Automobile di Toyota
Dal momento che la città è sede di una delle più importanti multinazionali automobilistiche del mondo, a Nagoya sarà possibile visitare il Toyota Automobile Mueseum. Qui sono esposte, oltre a vetture d'epoca del gruppo Toyota, automobili provenienti da tutto il mondo e di tutti i marchi tra cui Alfa Romeo, Rolls-Royce, Daihatsu, Citroen, Cadillac, Peugeut, Ford, Mercedes e un esemplare di DeLorean DMC-12, famosa per essere apparsa nella saga di "Ritorno al Futuro" .

Museo Commemorativo dell'Industria e della Tecnologia
Situato sempre a Nagoya. Trattasi di un museo dedicato all'industria tessile, pertanto sarà possibile ammirare per lo più macchinari d'epoca utilizzati per la filatura. La Toyota Corporation, infatti, nacque come azienda attiva nel settore tessile.

La prefettura di Aichi possiede una notevole tradizione culinaria. Tra i piatti principali sarà possibile degustare lo hitsumabushi, l'anguilla alla griglia servita con il riso; il miso servito con gli udon; il miso katsu, vale a dire una cotoletta di maiale servita con una crema di miso e fagioli fermentati; i kishimen, noodles serviti in brodo di pesce. Toyota invece è territorio di altre prelibatezze: i gohei-mochi, gnocchi di riso grigliati, ricoperti da una salsa di soia o miso e poi cotti su fiamma.

 

City of Toyota Stadium
La città ospiterà quattro partite dei Mondiali 2019, fra cui la sfida fra Nuova Zelanda e Italia in programma il 12 ottobre. Il City of Toyota Stadium presenta una struttura particolare, a doppio arco e con un tetto retraibile simile ad una fisarmonica, che permette la copertura dell'intero terreno di gioco. La capacità è di 45,000 spettatori.

Lo stadio viene genericamente chiamato Toyota Stadium; per il Mondiale 2019 sarà denominato "City of Toyota" per evitare di sponsorizzare l'omonima azienda.
23 settembre, Galles-Georgia
28 settembre, Sud Africa-Namibia
5 ottobre, Giappone-Samoa
12 ottobre, Nuova Zelanda-Italia

Se si soggiorna a Nagoya, lo stadio è raggiungibile mediante metropolitana. Arrivati alla stazione Toyotashi (circa un'ora, tariffa 760 yen). In alternativa raggiungendo la stazione Shin-Toyota e poi a piedi per circa 15 minuti.

 

I gironi e il calendario partite della Rugby World Cup 2019

Clicca qui per i prezzi dei biglietti della RWC2019

 

La cover della tua squadra di rugby solo nello shop di Rugbymeet