x

x

I trenta Azzurri convocati dal CT Conor O’Shea sono tornati oggi ad allenarsi al raduno di Roma dopo gli impegni con i rispettivi club. Mancano solo due settimane all’esordio contro i Campioni del Mondo All Blacks del 12 novembre all’Olimpico di Roma. 

L’allenatore dei trequarti della Nazionale Mike Catt, vincitore con l’Inghilterra della Rugby World Cup 2003, parla degli allenamenti e dei Test Match della Nazionale. La vittoria delle Zebre con l’Edinburgh venerdì sera è stato un primo passo verso le sfide di novembre, ecco le sue dichiarazioni da Federugby:

Vincere è bello e piace a tutti, bisogna riconoscere allo staff tecnico delle Zebre ed ai giocatori il merito per aver portato a casa la vittoria dopo il raduno dei giorni precedenti ed il lungo viaggio per la Scozia” ha detto l’ex utility back e tecnico dei trequarti del XV della Rosa.

Stiamo costruendo un ottimo rapporto con Benetton e Zebre, vincere è l’obiettivo comune, nostro come di Crowley e Guidi. Siamo tutti qui per dare ai giocatori gli strumenti per raggiungere l’obiettivo, poi la performance è nelle loro mani. Ma più strumenti diamo loro, più facciamo comprendere il perché di determinate scelte sul campo, più avranno possibilità di successo” ha detto Catt.

Aumentare la percentuale di realizzazione dei calciatori è il primo aspetto: abbiamo degli ottimi giocatori, davvero eccellenti, ma per vincere i test dobbiamo portare la nostra media realizzativa sui calci piazzati intorno all’80/90%. Diversamente, non è possibile vincere un test match. E’ un percorso, richiede tempo, non accade dall’oggi al domani”.

Guardando alla sfida con la Nuova Zelanda: “Tutti i test match sono difficili, ovviamente a cominciare da quello con gli All Blacks. Negli ultimi trent’anni non sono molte le squadre ad averli battuti. E questo accade perché gli All Blacks sono l’unica squadra a giocare bene vincendo con continuità. L’unica. Perché tutti capiscono completamente cosa stanno facendo sul campo, ed il motivo per cui lo fanno. E perché alle spalle hanno un intero sistema, tutto un Paese, che lavora con un unico obiettivo: far sì che la Nazionale di rugby sia, costantemente, la migliore al mondo”.

 

Tutti i test match di novembre

Foto Alfio Guarise